Come conservare i fiori di zucca

Tramite: O2O 04/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come conservare i fiori di zucca

Il fiore di zucca è uno dei pochi fiori commestibili. Esso è presente in tantissime ricette della cucina italiana in quanto è altamente versatile. Le stagioni in cui si trova più facilmente sono primavera ed estate. Questo alimento è ricco di vitamine e facilmente digeribile; inoltre, è ideale per quelle persone che fanno una dieta dimagrante. Il fiore di zucca, come tutti i fiori, è molto delicato per cui deperisce dopo poco tempo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile conservare il fiore di zucca, senza far perdere il suo sapore.

26

Occorrente

  • Carta cucina
  • Barattolo
36

Preparazione

La pianta della zucchina produce due tipi di fiori: quelli che danno il frutto (fiori maschili) e quelli che sono attaccati alle zucchine stesse (fiori femminili). I primi sono sicuramente più grandi e più belli e generalmente vengono raccolti lasciando parte dello stelo. Se i fiori non vengono consumati in giornata si possono mettere in un barattolo riempito quasi fino all'orlo di acqua. È consigliabile realizzare un mazzolino con tutti i fiori, legarli con un elastico ed immergerli nel barattolo. Successivamente bisogna aggiungere un pizzico di sale all'acqua per riprodurre in parte i sali minerali del terreno.

46

Conservazione

A questo punto bisogna mettere il barattolo con i fiori in un posto fresco e luminoso. In alternativa si possono conservare in un frigorifero "no-frost" ad una temperatura non troppa fredda. Così facendo i fiori si possono conservare anche per 48 ore. Mentre se i fiori sono piccoli è possibile conservarli aperti, privati dello stame e del gambo. È opportuno prendere i fiori uno alla volta ed, utilizzando un coltellino, eliminare la parte inferiore del fiore, cioè quella che contiene parte dello stame. Adesso si prende un fiore in mano e si apre tirando i petali da un lato.

Continua la lettura
56

Congelamento

A questo punto si prende un foglio di carta da cucina si bagna leggermente e si passa sul fiore. Questa operazione è importante per eliminare le impurità ed anche perché se durante la conservazione i fiori si lavano marciscono. Il procedimento va ripetuto per tutti i fiori che si vogliono conservare. Infine, un ultimo metodo è quello di surgelarli; in questo caso è consigliabile lavorarli prima di metterli nel congelatore. Ad esempio si possono prima riempire con del prosciutto e poi impanarli. Così facendo oltre al fatto che si conservano a lungo si ha la possibilità di avere dei piatti già pronti da cuocere e servire all'occorrenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

Antipasti

Come realizzare degli antipasti con i fiori di zucca

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Antipasti

Fiori di zucca imbottiti

Antipasti

Come impanare i fiori di zucca

Antipasti

Come preparare le frittele di fiori di zucca

Antipasti

Come preparare la frittata di fiori di zucca e menta

Antipasti

Come cuocere i fiori di zucca al vapore