Come conservare i fiori di zucca

1/5 – Introduzione

Il fiore di zucca è uno dei fiori commestibili. Infatti è presente in tantissime ricette della cucina italiana in quanto è altamente versatile. Le stagioni in cui si trova più facilmente sono primavera ed estate.
Si tratta di un alimento ricco di vitamine e facilmente digeribile; inoltre, è ideale per quelle persone che seguono un regime dietetico dimagrante. Il fiore di zucca, come tutti i fiori, è molto delicato per cui deperisce dopo poco tempo. Leggendo questo tutorial si possono ottenere alcuni utili consigli e le corrette indicazioni su come è possibile conservare al meglio il fiore di zucca, senza che perda il suo sapore.

2/5 Occorrente

  • Carta cucina
  • Barattolo

3/5 – Preparazione

La pianta della zucchina produce due tipi di fiori: quelli che danno il frutto (fiori maschili) e quelli che sono attaccati alle zucchine stesse (fiori femminili). I primi sono sicuramente più grandi e più belli e – generalmente – vengono raccolti lasciando parte dello stelo. Se i fiori non vengono consumati in giornata si possono mettere in un barattolo riempito quasi fino all’orlo di acqua. È consigliabile realizzare un mazzolino con tutti i fiori, legarli con un elastico ed immergerli nel barattolo. Successivamente bisogna aggiungere un pizzico di sale all’acqua per riprodurre, in parte, i sali minerali del terreno.

4/5 – Conservazione

Per una corretta conservazione a questo punto bisogna mettere il barattolo con i fiori in un posto fresco e luminoso. In alternativa si possono conservare in un frigorifero “no-frost” a una temperatura non troppa fredda. Così facendo i fiori si possono conservare anche per 48 ore. Mentre se i fiori sono piccoli è possibile conservarli aperti, privati dello stame e del gambo. È opportuno prendere i fiori uno alla volta e, utilizzando un coltellino, eliminare la parte inferiore del fiore, cioè quella che contiene parte dello stame. In seguito si prende un fiore e si apre tirando i petali da un lato.

5/5 – Conservazione e congelamento

Poi si deve prendere foglio di carta da cucina leggermente umido e si passa sul fiore. Questa operazione è importante per eliminare le impurità e anche perché se durante la conservazione i fiori si lavano marciscono. Il procedimento va ripetuto per tutti i fiori che si vogliono conservare.
Infine, un ultimo metodo è quello di surgelarli; in questo caso è consigliabile lavorarli prima di metterli nel congelatore. Ad esempio si possono prima riempire con del prosciutto e poi impanarli. Così facendo, oltre al vantaggio di una lunga conservazione, si ha la possibilità di avere dei piatti già pronti da cuocere e servire all’occorrenza.

Riproduzione riservata