Come conservare i muffin fatti in casa

Tramite: O2O 16/06/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come conservare i muffin fatti in casa

Molti di noi amano fare diversi tipi di dolci in casa, come i biscotti, le torte, i gelati o quant'altro. Ma, e ssendo appunto fatti in casa, non contengono conservanti; per questo motivo, volta preparati, se non vengono consumati immediatamente o nell'arco di pochi giorni, rischiano di rovinarsi irrimediabilmente e di conseguenza di finire nella spazzatura. Per evitare che ciò avvenga si possono percorrere due strade: prepararne una minore quantità o conservarli correttamente. Se optiamo per la seconda soluzione, allora occorre fare molta attenzione alla composizione del dolce. L'esempio classico è quello della crostata e della torta alla crema. Nel primo caso, trattandosi di un dolce asciutto, durerà intatto per diversi giorni, semplicemente conservato in un luogo asciutto; mentre una torta morbida farcita con crema è molto più soggetta a deteriorarsi nell'arco di un paio di giorni se non conservata in frigorifero. I muffin possono essere realizzati sia semplici che farciti, ma i metodi di conservazione sono sempre uguali. Vediamo come conservare i muffin fatti in casa.

28

Occorrente

  • Muffin
  • Sacchetti di plastica per alimenti
  • Congelatore
  • Frigorifero
  • Pellicola per alimenti
  • Contenitore di plastica a chiusura ermetica
38

Congelare i muffin

La tecnica più semplice per conservare i muffin è attraverso il congelamento. Le basse temperature impediscono la proliferazione di colonie batteriche e di microrganismi, come la muffa.
I muffin fatti in casa si possono congelare subito dopo il loro raffreddamento a temperatura ambiente. Si chiudono in un sacchetto per alimenti e si ripongono nel congelatore. Una volta scongelati, saranno di nuovo morbidi e profumati, come appena fatti. È sufficiente prelevare la quantità necessaria alcune ore prima. Si scongelano al microonde oppure si lasciano in un contenitore chiuso. Si devono consumare entro 24 ore. Al momento di congelarli, annotare la data e consumarli entro quattro mesi.

48

Conservare i muffin in frigorifero

Un altro sistema pratico per conservare i muffin fatti in casa, consiste nel riporli in frigorifero. Si avvolgono in fogli di pellicola per alimenti. Si ripongono in un contenitore di plastica ermetico e si mettono nel ripiano meno freddo dell'apparecchio elettrodomestico. La mancanza d'aria e le basse temperature impediranno la formazione di muffe o la disidratazione dell'impasto. Si assaporano, caldi e soffici, dopo averli messi a riscaldare in forno per qualche minuto.
Con questa soluzione i muffin si possono conservare per alcuni giorni.

Continua la lettura
58

Utilizzare un contenitore di latta

Infine, se i muffin da conservare sono pochi, si possono chiudere in un contenitore di latta. È' necessario inserirli in sacchetti di plastica per alimenti, chiudendoli con un elastico o sottili fili di ferro. Possono restare nella scatola solo per un paio di giorni, non oltre. Per far assorbire meglio l'umidità dell'impasto, è meglio spolverare abbondantemente i muffin con dello zucchero a velo mescolato ad amido di mais.

68

Impiegare un contenitore con chiusura ermetica

I muffin possono essere conservati anche in un contenitore con chiusura ermetica, per non più di sette giorno, in poi si seccheranno troppo. Mettete all'interno del contenitore un foglio di carta forno, ponete i muffin all'interno e chiudetelo ermeticamente. Si consiglia di porre il contenitore nel forno oppure in una dispensa. Volendo al di spora dei muffin è possibile mettere dei tovaglioli di carta o la carta forno, in modo da mantenerli più morbidi. Per fare in modo che i muffin risultano sempre morbidi, avvolgeteli nella pellicola trasparenti oppure in un foglio di alluminio. Prendete i muffin singolarmente, avvolgeteli nel foglio di pellicola e poneteli sulla carta da forno all'interno del contenitore ermetico. Chiudete il contenitore e conservatelo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e yogurt

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come fare i Muffin al cacao e mele

Dolci

Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone

Dolci

Ricetta: muffin cannella e zenzero

Dolci

Muffin arancia, cioccolato e cannella

Dolci

Muffin al cacao ripieni di crema al caffè

Dolci

Come preparare dei muffin light