Come conservare i muffin fatti in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molti di noi amano fare i dolci in casa, come biscotti, torte, gelati o quant'altro. Ma una volta fatti, se non vengono consumati immediatamente o nell'arco di pochi giorni, rischiano di rovinarsi e di conseguenza, di finire nella spazzatura. Per evitare che ciò avvenga si possono percorrere due strade: prepararne una minore quantità o conservarli correttamente. Se optiamo per la seconda soluzione, allora occorre fare molta attenzione alla composizione del dolce. L'esempio classico è quello della crostata e della torta alla crema. Nel primo caso, trattandosi di un dolce asciutto, durerà intatto per diversi giorni, semplicemente conservato in un luogo asciutto; mentre una torta morbida farcita con crema è molto più soggetta a deteriorarsi nell'arco di un paio di giorni se non conservata in frigorifero. Ma vediamo come conservare i muffin fatti in casa.

26

Occorrente

  • Muffin
  • Sacchetti di plastica per alimenti
  • Congelatore
  • Frigorifero
  • Pellicola per alimenti
  • Contenitore di plastica a chiusura ermetica
36

La tecnica più semplice per conservare i muffin è attraverso il congelamento. Le basse temperature impediscono la proliferazione di colonie batteriche e di microrganismi, come la muffa.
I muffin fatti in casa si possono congelare subito dopo il loro raffreddamento a temperatura ambiente. Si chiudono in un sacchetto per alimenti e si ripongono nel congelatore. Una volta scongelati, saranno di nuovo morbidi e profumati, come appena fatti. È sufficiente prelevare la quantità necessaria alcune ore prima. Si scongelano al microonde oppure si lasciano in un contenitore chiuso. Si devono consumare entro 24 ore. Al momento di congelarli, annotare la data e consumarli entro quattro mesi.

46

Un altro sistema pratico per conservare i muffin fatti in casa, consiste nel riporli in frigorifero. Si avvolgono in fogli di pellicola per alimenti. Si ripongono in un contenitore di plastica ermetico e si mettono nel ripiano meno freddo dell'apparecchio elettrodomestico. La mancanza d'aria e le basse temperature impediranno la formazione di muffe o la disidratazione dell'impasto. Si assaporano, caldi e soffici, dopo averli messi a riscaldare in forno per qualche minuto.
Con questa soluzione i muffin si possono conservare per alcuni giorni.

Continua la lettura
56

Infine, se i muffin da conservare sono pochi, si possono chiudere in un contenitore di latta. È necessario inserirli in sacchetti di plastica per alimenti, chiudendoli con un elastico o sottili fili di ferro. Possono restare nella scatola solo per un paio di giorni, non oltre. Per far assorbire meglio l'umidità dell'impasto, è meglio spolverare abbondantemente i muffin con dello zucchero a velo mescolato ad amido di mais.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di conservare i muffin, lasciarli raffreddare bene sopra una griglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin al doppio cioccolato

Dolci

Muffin al cioccolato: 5 varianti

Dolci

Ricetta: muffin al cioccolato e crema al whisky

Dolci

Ricetta: muffin alla marmellata

Dolci

Come preparare i muffin carote e mirtilli

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato con frosting di lamponi

Dolci

Ricetta: muffin alle mandorle e yogurt

Dolci

Ricetta: savoiardi fatti in casa