Come conservare i muffin fatti in casa

1/8 – Introduzione

Molti di noi amano fare diversi tipi di dolci in casa, come i biscotti, le torte, i gelati o quant’altro. Ma, non contenendo conservanti, una volta preparati, se non vengono consumati immediatamente o nell’arco di pochi giorni, rischiano di rovinarsi irrimediabilmente e di conseguenza di finire nella spazzatura. Per evitare che ciò avvenga si possono percorrere due strade: prepararne una minore quantità o conservarli correttamente. Se optiamo per la seconda soluzione, allora occorre fare molta attenzione alla composizione del dolce. L’esempio classico è quello della crostata e della torta alla crema. Nel primo caso, trattandosi di un dolce asciutto, durerà intatto per diversi giorni, semplicemente conservato in un luogo fresco; mentre una torta morbida farcita con crema è molto più soggetta a deteriorarsi nell’arco di un paio di giorni se non conservata in frigorifero. I muffin possono essere realizzati sia semplici che farciti, ma i metodi di conservazione sono sempre uguali. Vediamo come conservare i muffin fatti in casa.

2/8 Occorrente

  • Muffin
  • Sacchetti di plastica per alimenti
  • Congelatore
  • Frigorifero
  • Pellicola per alimenti
  • Contenitore di plastica a chiusura ermetica

3/8 – Congelare i muffin

La tecnica più semplice per conservare i muffin è attraverso il congelamento. Le basse temperature impediscono la proliferazione di colonie batteriche e di microrganismi, come la muffa. I muffin fatti in casa si possono congelare subito dopo il loro raffreddamento a temperatura ambiente. Si chiudono in un sacchetto per alimenti e si ripongono nel congelatore. Una volta scongelati, saranno di nuovo morbidi e profumati, come appena fatti. È sufficiente prelevare la quantità necessaria alcune ore prima. Si scongelano al microonde oppure si lasciano in un contenitore chiuso. Si devono consumare entro 24 ore. Al momento di congelarli, annotare la data e consumarli entro quattro mesi.

4/8 – Conservare i muffin in frigorifero

Un altro sistema pratico per conservare i muffin fatti in casa, consiste nel riporli in frigorifero. Si avvolgono in fogli di pellicola per alimenti. Si ripongono in un contenitore di plastica ermetico e si mettono nel ripiano meno freddo dell’apparecchio elettrodomestico. La mancanza d’aria e le basse temperature impediranno la formazione di muffe o la disidratazione dell’impasto. Si assaporano, caldi e soffici, dopo averli messi a riscaldare in forno per qualche minuto.
Con questa soluzione i muffin si possono conservare per alcuni giorni.

5/8 – Utilizzare un contenitore di latta

Infine, se i muffin da conservare sono pochi, si possono chiudere in un contenitore di latta. È necessario inserirli in sacchetti di plastica per alimenti, chiudendoli con un elastico o sottili fili di ferro. Possono restare nella scatola solo per un paio di giorni, non oltre. Per far assorbire meglio l’umidità dell’impasto, è consigliabile spolverare abbondantemente i muffin con dello zucchero a velo mescolato ad amido di mais.

6/8 – Impiegare un contenitore con chiusura ermetica

I muffin possono essere conservati anche in un contenitore con chiusura ermetica, per non più di sette giorni, poi si seccherebbero troppo. Mettete all’interno del contenitore un foglio di carta forno, ponete i muffin all’interno e chiudetelo ermeticamente per poi riporlo nel forno oppure in una dispensa. Sopra ai dolci è possibile anche mettere dei tovaglioli di carta, in modo da mantenerli più morbidi. Oppure potete avvolgerli singolarmente nella pellicola trasparente o in un foglio di alluminio e poi metterli all’interno del contenitore ermetico.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di conservare i muffin, lasciarli raffreddare bene sopra una griglia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata