Come conservare i peperoncini verdi sott'olio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il peperoncino verde risulta essere un elemento piuttosto comune nella tradizione culinaria italiana. Quest'ultimi, infatti, sono ideali sia per essere consumati come contorno, sia per essere gustati da soli, questo perché sono costituiti da un sapore particolarmente forte. I peperoncini verdi possono anche essere conservati sott'olio, mantenendo invariato il loro gusto. Nella guida che segue, vi sarà spiegato appunto come procedere.

27

Occorrente

  • Peperoncini verdi
  • Sale grosso
  • Olio extravergine di oliva
  • Aceto di vino
  • Zucchero semolato (1 cucchiaio ogni litro di aceto)
  • Vasi a chiusura ermetica
37

Pulire con cura i peperoncini

Il primo passaggio da compiere è indubbiamente quello di procurarvi la materia prima necessaria, che potrete reperire in un negozio di ortofrutta oppure raccogliere, in caso di coltivazione domestica, direttamente dalle vostre piante. Dopo aver fatto ciò, pulite accuratamente i peperoncini e sciacquateli sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali impurità. Vi sono due metodi principali che si possono seguire. Con il primo metodo, dovrete aprire in due ciascun peperoncino, privarlo dei semi, metterlo all'interno di un recipiente forato e ricoprirlo di sale grosso. Continuate allo stesso modo creando tanti strati di peperoncini intervallati dal sale ed infine ricoprite il tutto con un peso.

47

Conservare peperoni al naturale o in aceto

Successivamente, lasciate riposare per qualche ora fino a quando la verdura avrà perso tutta l'acqua in eccesso. Riempite tanti vasetti con i peperoncini così ricavati ed aggiungete un trito di erbe aromatiche a vostro gusto oppure, in alternativa, lasciateli semplicemente al naturale. Versate, per ultimo, un filo d'olio extravergine di oliva avendo l’accortezza di mantenere uno strato superficiale di olio spesso almeno un centimetro, al fine di garantirne un'ottimale conservazione. Con la seconda metodologia, invece, dovrete far bollire, all'interno di una pentola, l'aceto bianco con l'aggiunta di zucchero semolato (un cucchiaio da minestra ogni litro).

Continua la lettura
57

Inserire i peperoni nei contenitori

In seguito, raggiunto il bollore, incorporate i peperoncini puliti seguendo lo stesso procedimento sopra citato. Attendete qualche minuto di cottura e scolate per bene facendo asciugare i peperoncini per qualche minuto, distesi su uno strofinaccio di cotone. A questo punto, trasferiteli all'interno dei vasi ed aggiungete un trito di erbe aromatiche a vostra scelta, dopodiché ricoprite il tutto con abbondante olio extravergine di oliva e chiudete i singoli contenitori ermeticamente. Così facendo, potrete conservare i vasetti con i peperoncini all'interno della dispensa per tutti i mesi invernali e consumarli all'occorrenza come sfizioso contorno oppure insolito aperitivo. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate sott'olio

Antipasti

Come conservare i cibi sott'olio

Antipasti

Come conservare il sedano sott'olio

Antipasti

Come preparare i peperoncini verdi farciti

Antipasti

Come conservare le zucchine sott'olio

Antipasti

Ricetta: peperoncini verdi ripieni al forno

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto

Antipasti

Come conservare i carciofi sott'olio