Come conservare i peperoni

Di: A. D.
Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come conservare i peperoni

I peperoni sono degli ortaggi molto consumati durante l'estate, ottimi come contorni ed ideali anche per degli antipasti, ma durante il periodo invernale non si vendono, quindi conviene farne una buona scorta. A tale proposito ecco una guida, su come conservare i peperoni attraverso diverse tecniche come l'agrodolce, sott'olio ed in barattolo al naturale.

27

Occorrente

  • Peperoni, aceto, sale, olio, aglio, peperoncino, origano, zucchero, barattoli, sacchetti per congelare.
37

Lavare e asciugare i peperoni

Innanzitutto per conservare i peperoni in agrodolce, bisogna lavarli sotto l?acqua corrente e asciugarli per bene, quindi sarà necessario privarli dei semi e tagliarli a cubetti. Adesso è indispensabile portarli ad ebollizione con l?aceto, l?olio, lo zucchero e il sale e lasciarli cuocere per circa dieci minuti. A questo punto bisognerà toglierli dal liquido e stenderli su un panno, senza sovrapporli e lasciarli poi raffreddare. Quando anche il liquido è diventato freddo, bisognerà mettere i peperoni nei barattoli e chiuderli, e poi riporli in dispensa in un posto fresco e non umido.

47

Arrostire i peperoni

Un altro metodo per conservare i peperoni è arrostirli sotto il grill del forno per circa 20 minuti, oppure direttamente sul fornello. È fondamentale girarli spesso per dorarli per bene su tutti i lati. Una volta che saranno pronti, bisognerà lasciarli per qualche tempo a raffreddare in un sacchetto di carta, in modo che la pellicina verrà via più facilmente. Una volta fatto ciò, conviene quindi togliere la pellicina abbrustolita, senza bagnarli e pulirli poi con carta da cucina. Possono essere lasciati interi, oppure tagliati a striscioline, quindi sarà necessario sistemarli in barattoli aggiungendo però mezzo bicchiere di acqua e sale precedentemente bollita e raffreddata. Infine, bisognerà chiudere i barattoli e metterli in una pentola capiente coperti di acqua fredda, che andrà fatta bollire per circa venti minuti.

Continua la lettura
57

Mettere i peperoni sott'olio

Infine, un altro metodo di conservazione è di mettere i peperoni sott'olio, quindi è necessario lavarli, privarli dei torsoli, dei semi e tagliarli poi a striscioline. Fatto ciò, bisogna porli in una pentola con dell'aceto bianco e portarli ad ebollizione. Adesso si devono scolare e poi asciugarli su di un telo, quindi si dovranno disporre i peperoni nei barattoli, condendoli con aglio e peperoncino tritati, sale e origano. Infine, bisognerà coprirli completamente con dell'olio di semi di mais o di girasole. Con tutti questi metodi di conservazione i peperoni potranno essere utilizzati nel periodo invernale, e quindi dureranno per circa due mesi.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Peperoni fritti alla siciliana

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Antipasti

Come preparare la salsa ai peperoni

Antipasti

Come marinare i peperoni

Antipasti

Come arrostire i peperoni in forno

Antipasti

Peperoni gratinati al forno

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i peperoni

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al tonno