Come conservare i peperoni sott'aceto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come conservare i peperoni sott'aceto

I peperoni sott'aceto rappresentano senza dubbio un contorno sfizioso che può accompagnare diversi piatti. Essi inoltre costituiscono un alimento veloce e semplice che può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata. Nella seguente guida pertanto vi sarà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come conservare i peperoni sott'aceto.

26

Occorrente

  • Peperoni q.b., aceto bianco di vino q.b. sale, pepe in grani, alloro, olio, origano.
36

Avvolgete i barattoli in un panno umido

Come prima cosa, per fare in modo che la conserva abbia una durata abbastanza lunga, consiste nel comprare sempre freschi e di ottima qualità. Successivamente occorre procurarsi dei barattoli di vetro e sterilizzarli immergendoli nell'acqua bollente. Dopodiché bisogna avvolgere i barattoli in un panno umido ed attendere almeno venti minuti. Trascorso questo tempo si possono asciugare. Terminato il processo di bollitura dei barattoli bisogna lavare per bene i peperoni, asciugarli ed eliminare i semi e i filamenti interni. Successivamente è necessario tagliarli a listarelle non troppo sottili. Bisogna poi versare all'interno di una casseruola abbondante dell'aceto con un pizzico di sale e mettere il tutto sul fuoco a fiamma vivace.

46

Diminuite il grado di acidità

Ad ebollizione avvenuta bisogna aggiungere poco per volta i peperoni insieme al pepe, all'alloro e all'origano, in maniera tale da non abbassare la temperatura dell'aceto. È necessario lasciare bollire per circa dieci minuti, dopodiché si devono scolare tutti gli ingredienti aiutandosi con uno scolapasta in acciaio inox o pirex. In seguito i peperoni andranno adagiati su un canovaccio, dove dovranno essere lasciati ad asciugare e a raffreddare prima di essere disposti nei vasetti per evitare che l'acqua di cottura possa mescolarsi all'aceto, diminuendone il suo grado di acidità e perdendo il suo potere antisettico.

Continua la lettura
56

Riponete le conserve in un luogo fresco

A questo punto sterilizzate e asciugate nuovamente i barattoli. In un'altra casseruola versate dell'abbondante aceto insieme ad un pizzico di sale e qualche foglia di alloro, portando il tutto ad ebollizione per qualche secondo. I peperoni vanno poi disposti a strati all'interno dei vasetti e bisogna versarvi sopra l'aceto ed alcuni grani di pepe. Si può aggiungere sulla superficie un filo di olio fino a coprirli completamente per evitare che possano ammuffirsi, e poi si possono chiudere ermeticamente i barattoli. Queste conserve dovranno essere riposte in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti luminose. In caso contrario i peperoni potrebbero andare a male rendendo vano tutto il lavoro svolto finora. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può aggiungere sulla superficie un filo di olio fino a coprirli completamente per evitare che possano ammuffirsi, e poi si possono chiudere ermeticamente i barattoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: giardiniera sott'aceto

Antipasti

Come preparare i fagiolini sott'aceto

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni sott'olio

Antipasti

Come conservare il sedano sott'olio

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate sott'olio

Antipasti

Come conservare le zucchine sott'olio

Antipasti

Come conservare i cibi sott'olio