Come conservare i pomodori freschi

Tramite: O2O 19/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La stagione estiva è il periodo migliore per gustare frutta e ortaggi. Tra questi sicuramente vanno menzionati i pomodori che possono essere gustati in tutte le loro varianti. Essendo un ortaggio tipicamente estivo si pone la necessità di conservarlo in maniera adeguata in modo da poterlo assaporare anche in inverno e utilizzarlo in svariate ricette di cucina. Scopo della seguente guida è quello di illustrare come conservare i pomodori freschi seguendo alcune tecniche tradizionali.

26

Occorrente

  • Sacchetti per surgelare.
36

Utilizzo dei pomodori in cucina

I pomodori sono uno degli alimenti che presentano una versatilità unica sia nelle ricette sia come alimento singolo. Possiamo gustarli ripieni, fritti, farciti, sottolio, arrostiti, al forno, secchi, e possono essere utilizzati in moltissime ricette della cucina italiana e non solo. Conservarli in maniera corretta permette di poterli gustare in qualsiasi periodo dell'anno. Poiché esistono diverse varietà di pomodori, è importante preliminarmente scegliere la tipologia di pomodoro desiderata da conservare (pomodoro da insalata, pomodorino, pomodoro datterino, pomodoro da salsa, ecc.) e acquistarne la giusta quantità evitando sempre di comprare pomodori già macchiati o ammaccati.

46

Preparazione dei pomodori per la conservazione

A questo punto bisogna lavarli per bene sotto l'acqua corrente per eliminare sporcizia e terriccio in eccesso e subito dopo asciugarli accuratamente con un panno da cucina. Terminata questa operazione eliminiamo la parte più dura del pomodoro, quella centrale sulla parte superiore e togliete anche le eventuali parti danneggiate. A questo punto facciamoli bollire in abbondante acqua calda fino a che la buccia non si spacca e potremo rimuoverla facilmente. Dopo aver scolato i pomodori per eliminare l'acqua in eccesso possiamo tagliarli a pezzettoni e riporli in dei sacchettini adatti per il surgelamento.

Continua la lettura
56

La conservazione

Cercate di eliminare tutta l'aria all'interno del sacchetto e chiudete ermeticamente il tutto. Se avete una macchina per il sottovuoto, potete utilizzarla sui sacchetti prima di riporli nel congelatore. Se volete risparmiarvi un po' di fatica, potete anche congelare i pomodori con tutta la buccia, anche se poi per utilizzarli per fare sughi o salse varie, dovrete comunque rimuoverla. Ed ecco terminato il vostro lavoro semplice e veloce. Con queste tecniche, potrete avere tutto l'anno del pomodoro fresco da utilizzare per le vostre pietanze, succoso, dolce e perfetto come quello di stagione. Dei piccoli consigli davvero facili e immediati da seguire e da sperimentare anche per i meno esperti in cucina e ai fornelli.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

Come conservare al naturale i piselli

Consigli di Cucina

Come conservare al meglio le melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

Come conservare il nero di seppia

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare la carne macinata

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere