Come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro

Tramite: O2O 10/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi, in questo articolo vi spiegherò come conservare i prodotti sottovuoto (pomodoro, legumi, olive ecc...) in barattoli di vetro. Letto così potrà sembrarvi qualcosa di esorbitante, ma potete stare più che tranquilli, si tratta semplicemente di una guida composta da tre semplici passaggi da effettuare in 10 minuti circa. Questo metodo servirà per tenere meglio conservate tutte quelle provviste o quel cibo che avete per casa e che dopo qualche giorno va a male, perché contaminato dall'aria che lo circonda o l'ossigeno che corrode gli alimenti facendoli ammuffire. In questo modo eviterete che il vostro cibo vada a male e potrete consumarlo ogni volta che vorrete semplicemente svitando e avvitando il barattolo del baratto in vetro contenente i prodotti sottovuoto.

25

Quindi, per capire come conservare i prodotti sottovuoto prima cosa, procuriamoci dei barattoli in vetro. Questi barattoli devono avere delle particolari caratteristiche. Innanzitutto, il materiale. Servono dei barattoli in vetro semplice, soffiato e resistente. Questa prima caratteristica permetterà al barattolo la termo-stabilità. Una seconda caratteristica molto importante che deve possedere il barattolo di vetro è sicuramente quella del coperchio a chiusura termica standardizzata. Ciò vuol dire che quando il barattolo viene chiuso con questo speciale coperchio, quest'ultimo pressurizza l'aria creando una sorta di sigillo naturale quale è l'effetto sottovuoto.

35

Successivamente, per capire meglio come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro, dobbiamo assicurarci di aver lavato questi ultimi. Infatti, lo sporco e i residui di cibo precedentemente conservato all'interno, potrebbero impedire all'aria di fuoriuscire, ostacolando così la formazione dell'effetto sottovuoto. Pertanto dopo aver lavato per bene i barattoli di vetro asciughiamoli per bene con un panno asciutto. Adesso siamo pronti per inserire tutti i nostri prodotti sottovuoto. Ma per capire meglio come fare, passiamo allo step numero 3.

Continua la lettura
45

In questo ultimo passo vedremo più nel dettaglio come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro. Infatti, adesso non ci resta che prendere i nostri prodotti sottovuoto e disporli all'interno del barattolo di vetro in modo tale da incastrarli per bene tra di loro. Riempiamo il barattolo fino all'orlo e rapidamente chiudiamo col coperchio descritto nel primo passaggio. Quindi completiamo il passaggio con il test per il sottovuoto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare la pasta fresca

Consigli di Cucina

Come conservare l'origano

Consigli di Cucina

Come conservare al meglio le melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

Come conservare l'alloro

Consigli di Cucina

Come conservare l'olio di cocco

Consigli di Cucina

Come fare la vasocottura

Consigli di Cucina

Come conservare il basilico sott'olio