Come conservare i ravioli freschi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I ravioli freschi rappresentano una delle paste fresche più buone e complesse, per ragioni legate non solo alla loro preparazione, ma anche alla loro conservazione. A differenza di altri tipi di pasta fresca, come le tagliatelle, i tagliolini, i maltagliati ed altri ancora, tutti caratterizzati dal fatto che possono efficacemente essere conservati facendoli seccare all’aria o riponendoli in frigorifero, i ravioli, invece, presentano qualche difficoltà in più per la loro conservazione a causa soprattutto della loro farcitura.

25

Occorrente

  • Ravioli, Farina o Semola, Teglia o Vassoio, Canovaccio, Sacchetti, Freezer, Pennarello indelebile,
35

Avendo il ripieno costituito generalmente da ingredienti freschi come la ricotta, i funghi, gli spinaci, la zucca ed altri ancora, si conservano con maggiore difficoltà, proprio per questo solitamente si preferisce farli e mangiarli nella stessa giornata.. A volte capita, quando sono conservati in frigo, che all’interno di un vassoio, la sfoglia si inumidisca, con l’ovvio rischio che il raviolo si rompa già prima della cottura! Per non rinunciare alla comodità di gustarli anche in quelle occasioni nelle quali non è possibile perdere del tempo per la loro realizzazione e di conseguenza, per ovvie ragioni pratiche, ci si accontenterebbe dei ravioli confezionati, certamente gustosi, ma sicuramente meno tradizionali e genuini di quelli fatti con le proprie mani.

45

Per avere un buon raviolo i segreti essenziali sono: sfoglia sottile (quasi un velo sul ripieno), quantità giusta del ripieno, taglio netto e pulito del formato. Fatta questa premessa, i ravioli si possono conservare osservando i seguenti accorgimenti: dopo averli realizzati, si dispongono, bene infarinati (si può usare, oltre che per la farina di tipo "0", anche per il semolino o per la semola di grano duro perché sono meno soggetti all’umidità), in una teglia od in un vassoio (quelli di cartone o per i pasticcini sono ottimi), in cui si sarà precedentemente disposto un canovaccio asciutto e pulito; si ripone la teglia o il vassoio in freezer e qui si lasciano congelare i ravioli per almeno alcune ore; dopo essersi induriti, sarà possibile riporli in un sacchetto da freezer, senza che si rompano urtando tra di loro.

Continua la lettura
55

Si consiglia, per comodità, di scrivere sopra al sacchetto la data di realizzazione, il peso, e il contenuto. Non resterà che lasciarli cuocere, senza scongelarli, in abbondante acqua salata bollente, condirli a piacimento. Dopo questo terzo ed ultimo passo, sarete in grado di conservare i ravioli freschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di provola e funghi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di magro con pinoli e uvetta

Primi Piatti

Ravioli con crema di cavolfiore

Primi Piatti

Come preparare i ravioli salmonati

Primi Piatti

5 farciture per i ravioli

Primi Piatti

Ravioli con ricotta, prosciutto e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle nocciole