DonnaModerna

Come conservare il baccalà

Tramite: O2O 24/05/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Come conservare il baccalà

Il pesce è parte integrante di una dieta sana ed equilibrata, essendo un alimento ricco di proprietà nutrizionali e di benefici per la salute. Molte sono le varietà che compaiono più frequentemente sulle nostre tavole: il baccalà è uno di questi, un pesce tipico di molte regioni italiane (che spesso viene confuso con lo stoccafisso). Si tratta di merluzzo nordico grigio, conservato mediante essiccazione senza uso di sale. Tante ricette squisite prevedono l'utilizzo del baccalà, e a volte capita di acquistarne in quantità eccessive rispetto a quanto effettivamente necessario. Come conservarlo per evitare che vada a male, proteggendo al contempo gli altri alimenti dal suo odore così penetrante? Scopriamolo insieme.

26

Occorrente

  • Filo di spago
  • Sacchetto per alimenti
  • Contenitori ermetici
  • Pellicola trasparente
  • Carta d'alluminio
36

Appendere il baccalà essiccato

Il baccalà è un pesce estremamente gustoso, e il suo sapore inconfondibile si presta a mille ricette. Ma ancora prima di prepararlo, è importante sapere come conservarlo nella maniera corretta, così da non rischiare di doverlo gettare. Il baccalà essiccato e salato può essere conservato anche in casa: basta appenderlo con un filo di spago in cantina o in un luogo asciutto e buio. Mentre il baccalà fresco appena acquistato può essere riposto in frigo per un paio di giorni, chiuso in un sacchetto trasparente per alimenti.

46

Conservare il baccalà in contenitori ermetici

Il baccalà cotto può essere conservato in barattoli ermetici fuori dal frigorifero durante le stagioni fredde e all'interno del frigorifero quando le temperature superano i 17 gradi. Per non rischiare di buttare un buon baccalà già cotto potete anche metterlo su un piatto di ceramica e ricoprirlo con della pellicola trasparente o con un foglio di carta d'alluminio. Questa tipologia di conservazione rispetto al contenitore ermetico farà sicuramente seccare di più il baccalà e lo renderà meno appetitoso. Entrambe le tecniche di conservazione possono mantenere il baccalà ancora fresco per uno o due giorni al massimo.

Continua la lettura
56

Ponete il baccalà in freezer

Il baccalà può essere conservato per più di una settimana anche in freezer, chiuso in contenitori di plastica ermetici. Il baccalà congelato non avrà però di certo lo stesso sapore di un baccalà tenero e conservato in frigorifero. Tramite queste semplici e comunissime tecniche usate spesso in cucina potrete benissimo conservare il vostro pesce fresco per almeno più di un giorno ed eviterete di sprecare e buttare tanto cibo prezioso, gustoso e soprattutto di grande qualità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non rischiare di buttare un buon baccalà già cotto potete anche metterlo su un piatto di ceramica e ricoprirlo con della pellicola trasparente o con un foglio di carta d'alluminio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di baccalà fritto

Pesce

Come preparare il baccalà agrodolce alla ligure

Pesce

Ricetta: baccalà in umido con patate

Pesce

Baccalà con funghi porcini e cavolo

Pesce

Come cucinare i filetti di baccalà

Pesce

Come preparare il baccalà in casseruola

Pesce

Ricetta: baccalà in umido con l'uvetta

Pesce

Ricetta: Baccalà olive e capperi