Come conservare il baccalà

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come conservare il baccalà

Il pesce ha una bontà indescrivibile e mangiarlo in compagnia a pranzo o a cena è sempre piacevole. Quando si organizza una cena o un pranzo, è necessario non comprare grandi quantità di pesce per evitare di sprecare troppo cibo e per non gettarlo nella spazzatura. Per non essere buttato e per non puzzare troppo deve essere conservato nel modo giusto. Il baccalà, per esempio, è un pesce che già di suo ha un odore estremamente intenso e, se non viene conservato nella maniera più consona, rischia di andare a male in tempi brevi e di diventare davvero immangiabile.  

26

Occorrente

  • Pellicola, alluminio, barattoli ermetici, sacchetti per alimenti.
36

Appendete il baccalà essiccato e salato con un filo di spago

Il baccalà è un pesce estremamente gustoso e delicato. Il suo gusto delizioso e raffinato si presta a mille ricette e il suo sapore forte resta inconfondibile. Per poter gustare il baccalà avanzato è necessario procedere con una corretta conservazione dell'alimento per non rischiare di buttarlo. Il baccalà essiccato e salato può essere conservato anche in casa appeso con un filo di spago in cantina o in luoghi asciutti e bui. Il baccalà fresco appena acquistato può essere conservato in frigo per alcuni giorni, ma non più di due chiuso in un sacchetto trasparente per alimenti. Se invece volete conservare il baccalà cotto potete procedere in altri metodi davvero semplici.

46

Conservate il baccalà in contenitori ermetici

Il baccalà cotto può essere conservato in barattoli ermetici fuori dal frigorifero durante le stagioni fredde e all'interno del frigorifero quando le temperature superano i 17 gradi. Per non rischiare di buttare un buon baccalà già cotto potete anche metterlo su un piatto di ceramica e ricoprirlo con della pellicola trasparente o con un foglio di carta d'alluminio. Questa tipologia di conservazione rispetto al barattolo ermetico farà sicuramente seccare di più il baccalà e lo renderà meno appetitoso. Entrambe le tecniche di conservazione possono mantenere il baccalà ancora fresco per uno o due giorni al massimo.

Continua la lettura
56

Ponete il baccalà in freezer

Il baccalà può anche essere conservato per più di una settimana anche in freezer racchiuso in contenitori di plastica ermetici. Il baccalà congelato non avrà però di certo lo stesso sapore di un baccalà tenero e conservato in frigorifero. Tramite queste semplici e comunissime tecniche usate spesso in cucina potrete benissimo conservare il vostro pesce fresco per almeno più di un giorno ed eviterete di sprecare e buttare tanto cibo prezioso, gustoso e soprattutto di grande qualità. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non rischiare di buttare un buon baccalà già cotto potete anche metterlo su un piatto di ceramica e ricoprirlo con della pellicola trasparente o con un foglio di carta d'alluminio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: Baccalà olive e capperi

Pesce

7 ricette con il baccalà

Pesce

Ricetta: filetto di baccalà fritto

Pesce

Ricetta: baccalà in umido con patate

Pesce

Come preparare il baccalà in casseruola

Pesce

Come cucinare i filetti di baccalà

Pesce

Come preparare il baccalà in crema di caciotta

Pesce

Ricetta: baccalà in umido con l'uvetta