Come conservare il basilico sott'olio

Tramite: O2O 26/04/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come conservare il basilico sott'olio

Il basilico è uno degli aromi più utilizzati in cucina per la preparazione di migliaia di ricette sfiziose e profumate. Quando si hanno in casa molte piantine di basilico o quando si acquistano parecchi mazzi per la preparazione di pesti e di varie ricette è anche possibile conservare gli avanzi delle foglie di basilico sott'olio. La conservazione sott'olio, è un tipo di conservazione antica che spesso veniva effettuata dalle nonne per mantenere il sapore di questo aroma sempre vivo e forte, pronto per essere inserito in qualsiasi ricetta. In questi passaggi, vi mostreremo proprio come conservare il basilico sott'olio.

27

Occorrente

  • Barattoli di vetro, olio.
37

La conservazione sott'olio, è un tipo di conservazione che mantiene intatti i sapori e i profumi non solo di verdure, ma anche di particolari aromi o erbe essenziali per alcune ricette di cucina. Attraverso la conservazione del basilico sott'olio, si ottiene anche una tipologia di olio al basilico perfetto per condire pesce, verdure cotte al forno o bruschette di pane tostato e caldo. Il procedimento per la conservazione del basilico sott'olio, è davvero facile, ma la cosa essenziale sarà la tipologia di basilico scelto per tale conservazione. Il basilico dovrà infatti essere sempre verdissimo e freschissimo prima di essere chiuso sott'olio all'interno di un barattolo.

47

Prendete dunque le foglie di basilico più fresche e meno rovinate e lavatele benissimo eliminando ogni traccia di sporcizia e di terra accumulata tra le foglie. Lavate sempre le foglie con acqua fredda per non far perdere al basilico il suo colore verde intenso. Ponete le foglie su uno strofinaccio pulito e asciugatele una per una con un panno assorbente da cucina evitando di strizzarle. Sterilizzate adesso un barattolo di vetro con un tappo ermetico ponendolo in forno a circa 100 gradi per 15 minuti. Togliete il barattolo dal forno e lasciatelo raffreddare. Non appena il barattolo di vetro sarà pronto, mettete al suo interno le foglie di basilico asciutte.

Continua la lettura
57

Aggiungete un pizzico di sale all'interno del barattolo e versate un paio di cucchiai d'olio prima di aggiungere un secondo strato di basilico. Continuate a riempire il barattolo sterilizzato con strati di basilico, sale e olio e non appena non ci sarà più spazio al suo interno, ricoprite il tutto con uno strato di olio abbondante e chiudete ermeticamente il barattolo. Cercate di immergere completamente ogni foglia all'interno del barattolo per evitare di far muffire il tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate sempre benissimo il basilico foglia per foglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

Come fare gli asparagi sott'olio

Consigli di Cucina

Come fare i peperoni sott'olio

Consigli di Cucina

Come conservare l'olio di cocco

Consigli di Cucina

10 modi per usare le foglie di basilico

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

Consigli per conservare la salsa tahina

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere