Come conservare il brodo vegetale

1/8 – Introduzione

Perché buttare il brodo vegetale quando si può conservare? Farlo però non è scontato come sembra, serve infatti seguire alcune regole per non rischiare di sbagliare e compromettere la qualità del brodo vegetale.

D’altronde questo alimento è buonissimo sia per grandi che per piccini. Se nella nostra famiglia ci sono neonati sarebbe meglio utilizzare per le loro pappe la verdura fresca e non quella liofilizzata. La pastina cotta nel brodo avrà coì un sapore del tutto naturale e particolare, diverso dai classici brodi a cui si è abituati.

2/8 Occorrente

  • brodo vegetale
  • contenitori con chiusura ermetica
  • frigorifero

3/8 – Prepara le verdure

Per prima cosa è importante preparare un’abbondante quantità di brodo, in modo da poterlo conservare e usarlo quando se ne avrà la necessità. Mettete due cucchiai di olio in una pentola e fate rosolare per un minuto le verdure, aggiungendo un po’ di sale e pepe nero macinato. Versate l’acqua in base alle vostre esigenze, poi tagliate gli ortaggi, come carote, sedano e cipolla.

4/8 – Fate cuocere il brodo

Coprite il tutto con un coperchio e fate andare il brodo a fuoco lento per almeno tre ore, controllando di tanto in tanto che l’ebollizione sia costante. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo che le verdure si amalgamino al meglio, assaggiate il vostro brodo e assicuratevi che il sapore sia quello desiderato.

5/8 – Utilizzate il minipimer

A questo punto spegnete il fornello e con un minipimer o tritatutto passate tutte le verdure, in modo da rendere il composto omogeneo e ben amalgamato. Lasciate riposare e raffreddare il brodo, coprendo la pentola con un coperchio e mescolando di tanto in tanto. In questo modo il raffreddamento avverrà in modo graduale e si eviterà la formazione di una pellicola in superficie. Una volta appurato che il brodo si è effettivamente freddato prendete il portaghiaccio (silicone o plastica) e posizionatelo su un piano d’appoggio.

6/8 – Preparate dei cubetti di brodo vegetale

Prendete un piccolo mestolo oppure un cucchiaio e usatelo per riempire tutti gli scomparti con il brodo, facendo ben attenzione a colmare lo spazio a disposizione ed evitandone la fuoriuscita. Terminata l’operazione, posizionate il porta ghiaccio nel freezer assicurandovi che sia sistemato al meglio. In poco tempo, grazie a questo metodo, potrete ottenere dei cubetti di brodo vegetale, sempre pronti all’uso e a vostra disposizione.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Conservando il brodo vegetale si avrà sempre a disposizione un insaporitore per moltissimi piatti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata