Come conservare il cavolfiore in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cavolfiore si presta a numerose ricette. Si possono preparare sostanziosi primi piatti, unendolo con pasta di vario formato. Si realizzano stuzzicanti frittelle, da presentare anche ai bambini, che non amano le verdure. Ma se vogliamo conservarlo per i momenti in cui abbiamo desiderio di qualcosa di invitante e sbrigativo, questa pratica guida suggerisce come conservare il cavolfiore in agrodolce. Pochi step per arricchire di sapore un pranzo con gli amici o per una fredda serata invernale.

26

Occorrente

  • Cavolfiore
  • Aceto di vino bianco
  • Olio di semi di girasole
  • Zucchero
  • Sale
36

Grande versatilità d'uso

Il cavolfiore è una delle numerose varietà del cavolo. Si riconosce dalle grandi foglie che racchiudono la parte centrale commestibile, di colore paglierino a volte sfumata di viola. In Italia si reperisce molto facilmente. Il cavolfiore ha un uso molto versatile. È ottimo lessato, condito con olio e aceto. È sofisticato gratinato al forno. Semplicissimo da conservare in agrodolce.

46

Preparazione del cavolfiore

Per la sua conservazione proponiamo il metodo in agrodolce, che ci permetterà di poter poi servire il cavolfiore come antipasto o contorno. Si consiglia di utilizzare il cavolfiore bianco, non troppo grande, che si trova specialmente verso dicembre e gennaio. La prima cosa da fare, è quella di privare delle foglie verdi i cavolfiori. Poi dividiamo le cime fiorite e laviamole bene. Versiamo in una pentola capiente, l'aceto, l'olio, lo zucchero e il sale. Poniamola sul fuoco e facciamo cuocere per circa un quarto d'ora dall'inizio del bollore. Nel frattempo lavare i vasetti, sbollentarli e capovolgerli su uno strofinaccio di cotone per una perfetta asciugatura. Con l'aiuto di un mestolo, versare i cavoli e il suo liquido di cottura ancora bollente nei vasetti, che precedentemente avevamo sterilizzato. Chiudiamo adesso ermeticamente tutti i vasi e poniamoli in un ambiente asciutto, fresco e buio. Se l'aceto è troppo forte, si può preparare metà aceto miscelata con del vino bianco, oppure si può semplicemente aggiungere dell'acqua.

Continua la lettura
56

L'importanza dell'igiene

Se non abbiamo esperienza delle tecniche di conservazione dei cibi, ricordiamo che l'igiene è fondamentale per la buona riuscita. Il lavaggio accurato del cavolfiore e la sterilizzazione dei suddetti vasetti è quindi un'importante accortezza per massimizzare il risultato e ritrovarsi con un cavolfiore sempre commestibile, e soprattutto adatto per aggiungerlo a svariati piatti in qualsiasi momento dell'anno, oppure semplicemente per poterlo gustare come antipasto insieme a tanti altri tipici sottaceti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette con il cavolfiore crudo

Antipasti

Ricetta: antipasto di verdure in agrodolce

Antipasti

Come sbollentare il cavolfiore

Antipasti

3 antipasti a base di cavolfiore

Antipasti

Come preparare le rosette di cavolfiore alla curcuma

Antipasti

Come usare il cavolfiore in cucina

Antipasti

Ricetta: zucchine in agrodolce alla siciliana

Antipasti

Come preparare le cipolle in agrodolce