Come conservare il ciambellone fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ciambellone è un dolce tipico della cucina italiana. La sua morbidezza e il suo sapore gustoso riescono sempre a mettere d’accordo tutta la famiglia. Nel corso del tempo sono state sperimentate parecchie varianti, nonostante questo è rimasto uno dei dolci più apprezzati da grandi e piccoli. Il ciambellone è un dolce alquanto semplice da preparare in casa e allo stesso modo è alquanto semplice da conservare. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come farlo restare morbido e gustoso come appena sfornato.

27

Occorrente

  • Set per dolci o in alternativa vassoio e ciotola; carta di alluminio o pellicola trasparente.
37

Il primo passo da eseguire per conservare bene il ciambellone è farlo raffreddare bene dopo la cottura. Il metodo migliore per evitare che si inumidisca è di toglierlo dallo stampo poco dopo averlo sfornato e metterlo su un panno di stoffa, in modo che tutta l'umidità venga assorbita dal panno stesso o. Questo passaggio è molto importante perché evita che una volta coperto il ciambellone caldo produca una condensa che lo inumidirà facendogli perdere la sua consistenza.

47

Per mantenere inalterato il ciambellone, in realtà sono necessari pochi accorgimenti dato che essendo privo di parti cremose non necessita di essere conservato in frigorifero. Per evitare che il dolce si secchi o venga alterato il suo sapore è necessario evitare che entri a contatto con l'aria. Nel caso in cui il ciambellone sia esposto all'aria per un periodo prolungato tenderà come prima cosa a seccarsi e dopo diversi giorni si potrebbe creare della muffa sulla sua superficie.

Continua la lettura
57

Un metodo abbastanza semplice per proteggerlo è dunque quello di coprirlo: in commercio si trovano degli appositi set per conservare i dolci, di solito in plastica, costituiti da un vassoio di forma circolare e da una "campana" per ricoprirlo. In alternativa, potete utilizzare, senza alcun problema, gli strumenti che avete a disposizione a casa, come un vassoio o un piatto in base alle dimensioni del vostro ciambellone ed una ciotola o un'insalatiera da porvi sopra: la cosa importante è che riusciate a far aderire la "campana" alla base, in modo da evitare che l'aria riesca comunque ad entrare.

67

Un altro metodo molto diffuso è quello di utilizzare della pellicola trasparente o della carta di alluminio per coprire il ciambellone. In questo caso è necessario semplicemente porre il ciambellone su un piatto da portata e ricoprirlo del tutto. Questi metodi sono di fondamentale importanza per far rimanere inalterate le caratteristiche che rendono il ciambellone così apprezzato da tutti.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili --》http://www.uncome.it/cucina/articolo/come-conservare-una-ciambella-12548.html (Come conservare una ciambella).

Ecco un altro link da leggere a titolo informativo --》 http://www.tribugolosa.com/articoli-750-10-dolci-fatti-in-casa-che-si-possono-congelare.htm (10 dolci fatti in casa che si possono congelare).

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambellone al latte di riso

Dolci

Come preparare un ciambellone bigusto

Dolci

Ricetta: ciambellone al cacao

Dolci

Ricetta: ciambellone nido di Pasqua

Dolci

Come fare il ciambellone ripieno

Dolci

Ricetta: ciambellone alla nutella

Dolci

Come fare il ciambellone alle mele

Dolci

Ricetta : ciambellone senza lattosio