Come conservare il ciambellone fatto in casa

1/6 – Introduzione

Il ciambellone è un dolce tipico della cucina italiana. La sua morbidezza e il suo sapore delizioso riescono sempre a mettere d’accordo tutta la famiglia. Nel corso del tempo sono state sperimentate parecchie varianti, rimanendo in ogni caso uno dei dolci più apprezzati da grandi e piccini. Il ciambellone richiede una preparazione molto semplice, grazie all’impiego di pochi ingredienti genuini. E altrettanto facile è la sua conservazione: seguendo qualche trucchetto, potrete gustarlo in ogni momento come se fosse appena sfornato. Vediamo come conservare il ciambellone fatto in casa.

2/6 Occorrente

  • Set per dolci
  • Vassoio o piatto
  • Ciotola o insalatiera
  • Pellicola trasparente
  • Carta di alluminio

3/6 – Far raffreddare bene il ciambellone

Il primo passo per conservare al meglio il ciambellone è farlo raffreddare bene dopo la cottura. Il metodo migliore per evitare che si inumidisca è di toglierlo dallo stampo poco dopo averlo sfornato e metterlo su un panno di stoffa, in modo che tutta l’umidità venga assorbita dal tessuto. Questo passaggio è molto importante perché evita che, una volta coperto, il ciambellone caldo produca una condensa che lo inumidirà facendogli perdere la sua consistenza.

4/6 – Evitare il contatto con l’aria per tempi prolungati

Per mantenere inalterato il ciambellone in realtà sono necessari pochi accorgimenti, dato che essendo privo di parti cremose non necessita di essere conservato in frigorifero. Per evitare che il dolce si secchi o il suo sapore venga alterato, è necessario fare attenzione che non entri a contatto con l’aria. Nel caso in cui il ciambellone sia esposto all’aria per un periodo prolungato tenderà come prima cosa a seccarsi e dopo diversi giorni si potrebbe creare della muffa sulla sua superficie.

5/6 – Coprirlo con una campana

Un metodo abbastanza semplice per proteggerlo è dunque quello di coprirlo: in commercio si trovano degli appositi set per conservare i dolci, di solito in plastica, costituiti da un vassoio di forma circolare e da una campana per ricoprirlo. In alternativa, potete utilizzare senza alcun problema gli strumenti che avete a disposizione a casa, come un vassoio o un piatto in base alle dimensioni del vostro ciambellone e una ciotola o un’insalatiera da porvi sopra: la cosa importante è che riusciate a far aderire la campana alla base, in modo da evitare che l’aria riesca comunque ad entrare.

6/6 – Utilizzare della pellicola trasparente

Un altro metodo molto diffuso è quello di utilizzare della pellicola trasparente o della carta di alluminio per coprire il ciambellone. In questo caso è necessario semplicemente porre il dolce su un piatto da portata e ricoprirlo del tutto. Questi metodi sono di fondamentale importanza per lasciare inalterate le caratteristiche che rendono il ciambellone così apprezzato da tutti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata