Come conservare il dado Bimby

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di cucina. Nello specifico, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo di questa guida, andremo a spiegarvi Come conservare il dado Bimby. Che cos'è il dado? Semplicissimo, il dado è un concentrato, formato a seconda della tipologia o da carne o da verdure, che viene normalmente utilizzato in cucina per riuscire a insaporire in modo corposo svariate pietanze. Siamo abituati ad acquistare il classico dado nelle file del supermercato, sotto forma di cubetti, ma esso può essere fatto anche con il Bimby, il famoso dado Bimby, la cui ricetta si trova nel ricettario abbinato all'elettrodomestico. Il dado Bimby è facilissimo da preparare ed è un ottimo prodotto: grazie a quest'ultimo infatti le papille gustative sono sollecitate dai sapori di tutti gli ingredienti, differenziandosi dai classici dadi preconfezionati, e donando quindi ai cibi qualcosa in più! A differenza però del dado preconfezionato, che non ha alcun problema di conservazione, il dado Bimby deve essere gestito diversamente affinché possa durare nel tempo. Vediamo allora come conservare questo tipo di dado.

27

Occorrente

  • Bimby
37

Surgelare il dado

Il dado Bimby, che è naturalmente più sano di quello industriale, ha il difetto di durare poco, se non viene conservato come si deve. Come prima opzione per conservare il dado Bimby, abbiamo il surgelamento. Il congelatore è ormai parte integrante di qualsiasi cucina e va benissimo anche per conservare a lungo il dado fatto in casa. Molte donne lo utilizzano poiché è risaputo che la bassa temperatura garantisce un ottima conservazione di gran parte degli alimenti. Potete usare pratiche vaschette per i cubetti di ghiaccio, vi basterà coprirle con della pellicola per alimenti perché non contaminino il resto del cibo presente ne freezer. L'unico inconveniente di conservare il dado in freezer è che prima di poterlo usare va fatto scongelare e se avete fretta, potrebbe essere un problema, perché aggiungerlo ancora freddo potrebbe rovinare la vostra ricetta. Per scongelarlo mettetelo in un piattino e lasciatelo sciogliere all'aria, o in una zona tiepida, ma non troppo. Evitate di sciogliere il dado direttamente in padella perché potrebbe rovinarsi irreparabilmente.

47

Conservare il dado in barattolo

Un altro metodo davvero interessante, nonché efficace, al fine di conservare il dado Bimby è quello di andare a versarlo all'interno di barattoli già riscaldati, quando esso è ancora bollente. Potete mettere i barattoli a bollire in acqua per una decina di minuti, come si fa per la preparazione della marmellata e delle altre conserve. Andrete a chiudere e capovolgere i barattoli, per poi lasciarli raffreddare, facendo in modo che si crei il sottovuoto. Fate molta attenzione nel compiere questa operazione, poiché nel caso in cui non si riesca ad avere un buon sottovuoto, l'alimento non si conserverà in maniera efficace e potrebbe non essere più commestibile ed addirittura diventare un pericolo grave per la vostra salute. I barattoli possono essere riposti in dispensa oppure in frigo. Riponendoli in frigo essi possono resistere anche 3-4 mesi senza che il buon sapore del composto di degradi più di tanto. Ricordatevi comunque di tanto in tanto di controllare che non si siano formate muffe o macchie scure nel barattolo, e in questo caso buttate via tutto per evitare di pentirvene.

Continua la lettura
57

Conservare il dado sotto sale

Un altro modo è quello di travasarlo in barattoli a chiusura ermetica, la più classica delle modalità di conservazione perché si usa anche per moltissime altre ricette classiche di conserve alimentari. La cosa davvero importante però è seguire minuziosamente la ricetta, in modo particolare per quel che riguarda il sale: bisogna infatti scegliere il sale grosso per compiere questa operazione e regolarne la dose. Aggiungere più sale è possibile, al fine di facilitare la conservazione del dado ed eventualmente aumentarne la sapidità e il sapore. Non è difficoltoso, come abbiamo ben visto, conservare un dado ottenuto con il Bimby. Quando l'avrete conservato, potrete utilizzarlo quando volete per insaporire i vostri piatti migliori. Se scegliete di usare il sale come conservante per il dado fatto col Bimby, però, ricordate che dovrà essere aggiunto a ricette che abbiano poco sale per evitare che alla fine risulti troppo e rovini il vostro piatto. Non è difficile, basta per esempio dimezzare le quantità di sale richieste o addirittura non metterlo proprio, aggiungendolo solo dopo aver assaggiato il risultato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricette Bimby: agnello ai carciofi

Carne

Come preparare la carne alla pizzaiola con il Bimby

Carne

Ricette Bimby: polpettone di carne ai funghi

Carne

Ricette Bimby: coniglio alla cacciatora

Carne

Ricette Bimby: Pollo alle Mandorle

Carne

Ricetta: Ragù di carne con il Bimby

Carne

Come conservare la carne sottovuoto

Carne

Come conservare più a lungo la carne