Come conservare il fondant

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella preparazione di dolci e torte, la decorazione finale ricopre un ruolo fondamentale. Non ha soltanto una funzione estetica: spesso è un'aggiunta di dolcezza e sapore. Per le torte, in particolare, esistono diversi modi per dare un tocco di colore e fantasia. Uno di questi è il cioccolato plastico. È un prodotto commestibile e malleabile, che permette di creare vere opere d'arte. Ecco come conservare il fondant.

25

Precauzioni principali

Il problema principale del fondant è che tende ad indurirsi in pochi giorni. Dopo tale lasso di tempo, infatti, perde la sua consistenza morbida e modellabile. Diciamo subito che è una pessima idea conservare il fondant nel frigorifero o nel freezer. Il freddo contribuisce a seccarlo e a indurirlo ancora più velocemente. Anche il contatto con l'aria danneggia la nostra pasta. Dobbiamo fare in modo di conservare il fondant a temperatura ambiente e in maniera possibilmente ermetica. L'ideale per il nostro scopo è la macchina per sottovuoto. In pochi secondi estrarrà tutta l'aria dalla busta e il fondant potrà durare anche 2-3 mesi.

35

Conservazione

La pasta di zucchero si può conservare anche con la pellicola trasparente. Avvolgiamo il fondant facendo 2-3 giri intorno ad esso. Dovrà aderire il più possibile per evitare che entri troppa aria. Riponiamo il fondant in un recipiente chiuso da un coperchio. Conserviamo ad una temperatura non troppo calda né troppo fredda, con scarsa umidità. In questo modo conserveremo il fondant per 1 o 2 mesi.

Continua la lettura
45

Decorazioni

Le decorazioni con il fondant si possono conservare per 2-3 mesi. Riponiamole in un recipiente di plastica, chiudendolo per bene. Anche le fette di torta con decorazioni al fondant non devono restare in frigo. Adottiamo questa soluzione solo se prevediamo di consumarle a breve. In tutti gli altri casi riponiamo gli avanzi in contenitori con chiusura ermetica. Teniamo il contenitore lontano dal sole diretto e a temperatura ambiente.

55

Accorgimenti finali

Si ricorda che il fondant si asciuga rapidamente e quindi è necessario tenerlo coperto o avvolto nella pellicola trasparente e conservarlo in un sacchetto di plastica, quando non viene utilizzato.
Impastare il fondant fino a quando è morbido e flessibile prima di lavorarlo.
Se il fondant diventa troppo morbido o appiccicoso impastiamolo con lo zucchero a velo.
Per evitare che si attacchi quando si rotola, preparare la superficie con il grasso vegetale o con un cucchiaio di mais e zucchero a velo. Se rimane altro impasto,
mettiamolo avvolto in un contenitore ermetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il fondant al cioccolato e menta

Dolci

Decorazioni torte: la tecnica del marshmallow fondant

Dolci

Come preparare fondant di cioccolato bianco

Dolci

Come conservare le meringhe

Dolci

Come conservare la frutta sciroppata

Dolci

Come conservare il ciambellone fatto in casa

Dolci

Come conservare a lungo un gelato fuori dal frigo

Dolci

Come conservare i biscotti di pasta frolla