DonnaModerna

Come conservare il nero di seppia

Tramite: O2O 13/08/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come conservare il nero di seppia

Il nero di seppia è un liquido di colore molto scuro che viene estratto dalle vesciche o sacche delle seppie. Il colore scuro del nero di seppia è dato dal contenuto di melanina. Spesso nel passato si utilizzava per scrivere come inchiostro naturale. Oggi il nero di seppia viene impiegato principalmente in cucina per la preparazione di svariati piatti, tra cui il famoso sugo al nero di seppia. Quando però la sostanza è presente nel pesce in quantità elevata, e non si ha idea di come sfruttarla è possibile conservarla per poi riutilizzarla in molti modi raffinati, usandola per numerose sfiziose ricette. In questa guida vi sarà spiegato a tal proposito come conservare in modo facile e intuitivo il nero di seppia fresco.

26

Occorrente

  • Impasto per pane, impasto per spaghetti o ravioli, contenitori in plastica, pomodoro.
36

Mettete il liquido in un bicchierino all'interno del frigorifero

Il nero di seppia ricavato da una sacca particolare che si trova all'interno delle seppie è conosciuto e utilizzato da moltissimi anni. Alcune regioni usano il nero di seppia per preparare squisiti piatti. Viene tuttavia principalmente impiegato per creare dei sughi fantastici da unire a dei fumanti spaghetti freschi. Per conservare il nero di seppia potete semplicemente mantenere la sacca del pesce chiusa e metterla in un bicchierino all'interno del frigorifero per due giorni al massimo.

46

Congelate la sacca

Se lo desiderate, potete anche congelare la sacca del pesce intera piena di nero di seppia e scongelarla al momento opportuno. La sacca congelata, non appena si scongelerà, avrà nuovamente il suo liquido squisito all'interno e potrete tranquillamente riutilizzare il tutto. Per sfruttare il nero di seppia potete anche conservarlo in maniere differenti. Avete infatti la possibilità di inserire il liquido all'interno di qualsiasi pasta fresca fatta in casa non solo per tingere la pasta e colorarla, ma anche per mantenere il liquido per più tempo all'interno di un altro ingrediente. La farina e l'impasto classico di spaghetti o di ravioli fatti in casa conserveranno il nero di seppia fresco per più tempo.

Continua la lettura
56

Inserite il nero di seppia negli impasti per pane o per pizza

Potete anche inserire il liquido nero all'interno di impasti per pane o per pizza e gustarlo in qualsiasi momento o occasione. Il nero di seppia conservato all'interno degli impasti lievitati potrà conservarsi per più giorni senza andare a male. Tramite questi facili trucchetti avrete sempre un modo utile per sfruttare e conservare al meglio una prelibatezza che deriva da dolcissime e squisite seppie fresche e saporite. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a inserirlo in differenti ricette per non sprecarne nemmeno una goccia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare l'uva

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come conservare il basilico sott'olio

Consigli di Cucina

Come conservare al meglio lo zenzero

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere

Consigli di Cucina

3 modi per conservare lo zenzero