DonnaModerna

Come conservare il prezzemolo alla perfezione

Di: Team O2O
Tramite: O2O 30/10/2021
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il prezzemolo è uno degli odori più utilizzati in cucina e sprigiona al meglio le sue qualità nutrizionali e organolettiche specialmente se consumato fresco, ma essendo una pianta che teme il freddo è consigliabile farne una bella scorta nei mesi caldi e conservarlo.

24

Conservare il prezzemolo, ingrediente prezioso

Esistono diversi metodi per conservare al meglio il prezzemolo. Affinché mantenga più a lungo sapore e consistenza conviene conservarlo il più velocemente possibile da quando è stato raccolto, ma conviene sempre prepararlo a dovere prima di conservarlo Infatti avendo cura di maneggiarlo delicatamente per non rovinare le foglie, va lavato prima con acqua fredda, magari per immersione con un po' di bicarbonato, e successivamente lo si asciuga. Successivamente rimuovete i gambi in modo tale da conservare solo ciò che vi serve.

34

Come congelare il prezzemolo

Da ora potete conservare il prezzemolo con la modalità che preferite. Il metodo più usato ovviamente è il congelamento, infatti, il prezzemolo può essere conservato in freezer per diversi mesi conservando quasi intatte le sue caratteristiche. Se volete conservarne un grande quantitativo è sconsigliabile tenerlo tutto insieme, prendete dei ciuffetti e metteteli in sacchetti per alimenti ermetici o in barattolini, in questo modo il congelamento sarà più efficace. Il prezzemolo potete anche congelarlo tritato ma cosi ne accelererete l'ossidazione e di conseguenza il tempo di conservazione si abbrevia, quindi conviene lasciare le foglie intere e tritarle poco prima dell'utilizzo.

Continua la lettura
44

Come conservare il prezzemolo sotto sale

Potete conservare il prezzemolo anche sotto sale, in un barattolo aggiungete insieme prezzemolo e sale in rapporto 2 a 1 (ad esempio per 100 grammi di prezzemolo aggiungete 50 grammi o poco meno di sale). Ovviamente prima dell'utilizzo il prezzemolo dovrà essere sciacquato bene. Potete conservare il prezzemolo anche sottolio. Basta riporre in un barattolo le vostre foglioline e ricoprirle d'olio extravergine d'oliva facendo attenzione che siano tutte completamente immerse. Conviene comunque conservare il barattolo in frigo per allungarne il tempo di conservazione e se il barattolo è di vetro copritelo con della stagnola in modo tale che non prenda luce che potrebbe far irrancidire l'olio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare le erbe aromatiche fresche

Consigli di Cucina

Come conservare la zucca in modo facile

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come conservare il basilico sott'olio

Consigli di Cucina

Come conservare al meglio lo zenzero

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere