Come conservare il prosciutto cotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidete di fare un cena con degli amici ed acquistate del prosciutto cotto in abbondanza per fare un gustoso antipasto, può sorgere il problema di come conservarlo correttamente per evitare che vada a male. Il prosciutto è un salume ottenuto a seguito di vari processi di cottura della coscia del maiale, ed in genere viene venduto sottovuoto oppure affettato. Il problema nasce se viene a contatto con l'aria, per cui il salume subisce dei cambiamenti perdendo il sapore e di conseguenza scurendosi come colore. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi come conservare correttamente il prosciutto cotto.

26

Occorrente

  • Pellicola
  • Sacchetti per congelare
  • Carta stagnola
  • Panno umido
  • Vaschette ermetiche
36

Confezionare il prosciutto cotto con il sottovuoto

In genere il prosciutto cotto acquistato a fette, si conserva perfettamente nel frigo per due o al massimo tre giorni. Un consiglio molto importante è di non esagerare con le quantità quando si acquista, ma è opportuno comprare le giuste dosi che si riescono a consumare nell'arco di alcuni giorni o al massimo di una settimana. Se invece avete acquistato troppo di questo insaccato, e avete in casa un'apposita macchina per il sottovuoto, vi conviene confezionare il prosciutto che non mangerete per mantenerne l'aroma per un paio di settimane.

46

Avvolgere il prosciutto cotto nella carta argentata

Se non avete questo accessorio per il sottovuoto, allora avvolgete il prosciutto nella carta argentata o nella pellicola per alimenti, per mantenerlo fresco ed in un perfetto stato di conservazione. Nel caso in cui il salume acquistato invece è già tagliato a dadini, allora potrà essere tenuto in frigo all'interno di vaschette chiuse ermeticamente in modo da non lasciar passare l'aria, oppure in alternativa conservato in freezer negli appositi sacchetti da congelamento, ed essere consumato quando è necessario. In quest'ultimo caso, bisognerà scongelarlo un paio di ore prima di consumarlo, ma bisogna tener presente però che nel freezer il sapore del prosciutto cambierà leggermente, quindi è meglio utilizzarlo per cucinare qualche gustoso primo piatto oppure un secondo.

Continua la lettura
56

Mettere il prosciutto cotto sott'olio

Un'altra alternativa è di metterlo sott'olio con dell'origano e dei pezzettini di prezzemolo tritato, e poi riporlo in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica. In quest'ultimo caso si può utilizzare come antipasto con delle melanzane, e poi conservarlo in luogo asciutto anche per un paio di mesi. Attraverso questi semplici accorgimenti potrete far durare il prosciutto cotto per un lungo tempo, e soprattutto mantenendone sapore, freschezza e profumo come se fosse appena acquistato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mettete il prosciutto cotto a contatto con l'aria e conservatelo in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: muffin al prosciutto cotto

Antipasti

Soufflé di prosciutto cotto e formaggio

Antipasti

Ricetta: involtini di prosciutto cotto e insalata capricciosa

Antipasti

Antipasti

Come fare i burger di prosciutto cotto e spinaci

Antipasti

Ricetta: la mousse di prosciutto cotto

Antipasti

Ricetta: torta salata di asparagi e prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare le coppe gorgonzola, prosciutto cotto e castagne