Come conservare il prosciutto cotto

1/6 – Introduzione

Se organizzate un cena con gli amici e acquistate del prosciutto cotto in abbondanza, per fare un gustoso antipasto, può sorgere il problema di come conservarlo correttamente ed evitare che vada a male.

Il prosciutto è un salume ottenuto a seguito di vari processi di cottura a partire dalla coscia del maiale e, in genere, viene venduto sottovuoto oppure affettato.

Il problema nasce se il prosciutto viene a contatto con l’aria, subendo dei cambiamenti che comprendono la perdita del sapore e l’assunzione di una colorazione scura e poco invitante, Vediamo dunque, in questa breve guida, come conservare correttamente il prosciutto cotto.

2/6 Occorrente

  • Pellicola
  • Sacchetti per congelare
  • Carta stagnola
  • Panno umido
  • Vaschette ermetiche

3/6 – Confezionare il prosciutto cotto con il sottovuoto

In genere il prosciutto cotto acquistato a fette si conserva perfettamente nel frigo per due o al massimo tre giorni. Un consiglio molto importante è di non esagerare con le quantità quando lo si acquista: è opportuno comprare le giuste dosi che si riescono a consumare nell’arco di alcuni giorni o al massimo di una settimana.

Se invece avete acquistato troppo di questo insaccato, e avete in casa un’apposita macchina per il sottovuoto, vi conviene confezionare il prosciutto che non mangerete per mantenerne l’aroma per un paio di settimane.

4/6 – Avvolgere il prosciutto cotto nella carta argentata

Se non avete questo accessorio per il sottovuoto, allora avvolgete il prosciutto nella carta argentata o nella pellicola per alimenti, per mantenerlo fresco ed in un perfetto stato di conservazione. Nel caso in cui il salume acquistato sia già tagliato a dadini, potrà essere tenuto in frigo all’interno di vaschette chiuse ermeticamente, in modo da non lasciar passare l’aria.

In alternativa, il prosciutto cotto può essere conservato in freezer, negli appositi sacchetti da congelamento, ed essere consumato quando si desidera. In questo caso bisognerà scongelarlo un paio di ore prima di consumarlo.

Bisogna tener presente però che nel freezer il sapore del prosciutto cambierà leggermente, quindi è meglio utilizzarlo per cucinare qualche gustoso primo piatto oppure un secondo.

5/6 – Mettere il prosciutto cotto sott’olio

Un’altra alternativa per conservare il prosciutto cotto è metterlo sott’olio con dell’origano e dei pezzettini di prezzemolo tritato, per poi riporlo in un barattolo di vetro con la chiusura ermetica. In quest’ultimo caso si può utilizzare come antipasto con delle melanzane, e poi conservarlo in luogo asciutto anche per un paio di mesi.

Attraverso questi semplici accorgimenti potrete far durare il prosciutto cotto per un lungo tempo e, soprattutto, mantenerne inalterato sapore, freschezza e profumo, proprio come appena acquistato.

6/6 Consigli

  • Non lasciate il prosciutto cotto a contatto con l’aria, conservatelo in frigorifero a non più di 4 gradi, mai con altri salumi, e tenetelo sempre lontano dalle fonti di calore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata