Come conservare il salame di cioccolato

Tramite: O2O 24/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come conservare il salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è uno dei dolci tipici della tradizione italiana, facile da preparare ed economico anche perché i suoi ingredienti sono facilmente reperibili al supermercato, come il cioccolato e le uova. Generalmente si prepara e si serve a freddo, così che diventa un dessert tipicamente estivo. Ma essendo particolarmente gustoso e nutriente, oltre che calorico, può essere perfetto anche per una merenda invernale. È un dolce veramente adatto a tutte le stagioni, anche perché diventa un modo, divertente e gustoso, di riutilizzare ingredienti di cui disponiamo in abbondanza. Ad esempio possiamo riciclare il cioccolato delle uova di pasqua, spesso regalateci in abbondanza. Tuttavia, proprio per questa sua semplicità, può capitare di prepararne più del necessario, quindi di aver bisogno di conservarlo adeguatamente per non sprecarlo. In realtà esistono alcuni trucchi per consarvare il salame di cioccolato e gustarlo diversi giorni dopo come se fosse appena stato preparato.

26

Occorrente

  • Alluminio
  • Carta da forno
36

La conservazione per pochi giorni

Molte ricette del salame di cioccolato prevedono l'utilizzo dell'uovo. Questo ingrediente, che serve a dare oltre al gusto anche la giusta consistenza al dolce, risulta però essere particolarmente delicato e se mal conservato può essere persino pericoloso. La prima cosa da fare, quindi, è riporre il salame di cioccolato in frigorifero, anche perché va servito freddo. In questo modo si conserverà tranquillamente per qualche giorno. Affinché non perda il suo aroma e il suo profumo, conviene avvolgere il salame di cioccolato con della carta da forno. Oltre a proteggere il nostro dolce dalla polvere e da altri elementi che potrebbero danneggiarlo, la carta forno, essendo oleata, non si attacca alla superficie del salame. Si può quindi avvolgerlo completamente e scartarlo tutte le volte che si vuole.

46

La conservazione porzionata

Tuttavia non sempre abbiamo la possibilità di consumare tutto il nostro salame di cioccolato nel giro di qualche giorno. Potremmo però desiderare di averne una fetta tutti i giorni, mantenedo sempre inalterato il gusto e nella completa sicurezza. In questo caso il modo migliore è quello di porzionarlo a fette e avvolgerle singolarmente nell'alluminio o nella pellicola trasparente, quindi di disporlo nel freezer. È molto confezionare singolarmente le fette perché altrimenti, durante la congelazione, tenderanno ad attaccarsi l'un l'altra, rendendo vano il nostro tentativo di prenderne una fetta per volta. Se non vogliamo avvolgere singolarmente ogni fetta possiamo procedere con un metodo piuttosto lungo ma di sicuro successo. Dobbiamo infatti far congelare le fette singolarmente, magari su un piatto, e poi possiamo conservarle tutte in un unico recipiente. In questo caso rimarranno separate anche se conservate assieme.

Continua la lettura
56

La conservazione del dolce intero

Se invece desideriamo conservare l'intero dolce per un'occasione successiva, da presentare magari durante la merenda con qualche amico, allora possiamo congelare il salame di cioccolato intero, sempre avvolgendolo nella pellicola trasparente o nell'alluminio. In questo caso dobbiamo ricordarci di tirarlo fuori dal freezer diverse ore prima di presentarlo ai nostri ospiti, perché può occorrere anche tutta la notte affinché anche il cuore del salame torni ad essere morbido. Evitiamo invece di utilizzare fonti di calore o il microonde, che ne altererebbe il sapore. Facciamolo invece scongelare dentro al frigorifero, in modo che mantenga anche la giusta consistenza e temperatura per essere servito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se congelato, cerchiamo di consumare il salame entro massimo due mesi, affinché non perda sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Barrette di cioccolato e caramello

Dolci

Come fare il frosting al cioccolato

Dolci

Dolci

Come fare i riccioli di cioccolato

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente

Dolci

Come fondere il cioccolato