Come conservare il salame di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come conservare il salame di cioccolato
16

Introduzione

Il salame di cioccolato è uno dei dolci tipici della tradizione italiana. Si prepara con semplici ingredienti facilmente reperibili al supermercato, come il cioccolato e le uova. C'è da dire che, poiché il salame di cioccolato si serve solitamente freddo, è un dessert perfetto per l'estate ma, visti i suoi ingredienti nutrienti e gustosi, va benissimo anche in inverno. Come si suol dire, è un dolce adatto a tutte le stagioni, che si prepara in poco tempo, solitamente utilizzando anche delle rimanenze, come ad esempio il cioccolato delle uova di pasqua che non si riesce mai a smaltire. Non tutti sono però a conoscenza del metodo usato per conservare tale preparazione. Se vi trovate in questa situazione, continuate a leggere e scoprirete come fare.

26

Occorrente

  • Carta argentata (alluminio)
  • Carta da forno
36

Il salame di cioccolato va sempre conservato in frigorifero. Molte ricette prevedono l'utilizzo delle uova, ed è sempre bene quindi riporre il dolce ad una bassa temperatura, per evitare spiacevoli inconvenienti. Uno dei metodi maggiormente indicati per conservare il salame di cioccolato è quello di avvolgerlo nella carta da forno. Questa tipologia di carta permette essenzialmente di proteggerlo da polvere e altre sostanze presenti in casa o in cucina e non si attacca alla superficie del dolce. Potete quindi incartare sia tutto il salame sia le singole fette. Tenete sempre a mente di consumare il salame di cioccolato entro pochi giorni dalla preparazione.

46

Un'altra carta perfetta per la conservazione del salame di cioccolato è naturalmente l'alluminio o carta argentata. Questo tipo di carta è una perfetta alleata in cucina e permette di avvolgere ogni tipo di alimento senza il timore di romperlo o farlo deteriorare. Avvolgete quindi al suo interno il salame di cioccolato e chiudete accuratamente i lati. Se ne avete preparato davvero in gran quantità e potreste rischiare di non mangiarlo nel giro di qualche giorno, il metodo ideale per conservare il salame di cioccolato è quello di congelarlo.

Continua la lettura
56

Se lo mettete in freezer appena preparato, magari avvolto proprio in carta di alluminio, questo dolce vi aiuterà in qualsiasi occasione: vi basterà infatti tirarlo fuori un paio di ore prima, farlo a fette, cospargerlo di zucchero a velo e servirlo ai vostri amici e parenti. Nessuno si accorgerà sicuramente che si tratta di un dolce preparato con molto anticipo, perché il gusto resterà identico ad un salame di cioccolato appena fatto. Buon lavoro e buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre a mente di consumare il salame di cioccolato entro pochi giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette golose: il salame di cioccolato

Dolci

Come realizzare un salame al cioccolato

Dolci

Ricetta: salame al cioccolato bianco

Dolci

Come realizzare un salame di cioccolato in barattolo

Dolci

Come preparare il salame di cioccolato toscano

Dolci

Come preparare il salame di cioccolato coi canditi

Dolci

Come preparare il salame toscano di cioccolato

Dolci

Ricetta: salame di cioccolato con il pandoro