Come conservare il sedano sott’olio

  • 29 06 2017

1/4 – Introduzione

Generalmente la raccolta del sedano avviene in estate e in autunno; è una pianta biennale che viene coltivata a ciclo annuale. Cresce spontanea nei luoghi erbosi e palustri e, ha foglie dal tipico odore e sapore aromatico, dovuto alla sedanina. In inverno quando fa freddo e vogliamo mangiare qualcosa che ci riscaldi, come il minestrone o carni che prevedono un soffritto, certamente avremo bisogno del sedano. Quindi è preferibile durante la stagione estiva preparare delle conserve di sedano sott’olio, per trovarlo sempre al bisogno. C’è da dire che nella preparazione dei prodotti sott’olio è molto importante asciugare con cura gli alimenti e controllare che non rimangano spazi vuoti nei vasetti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come conservare il sedano sott’olio.

2/4 – Pulire il sedano

Come prima cosa bisognerà lavare con cura sotto l’acqua i gambi di un sedano bianco e di un sedano verde (come vedrete tra gli ingredienti, abbiamo scelto di utilizzare 800 g di sedano in tutto). A questo punto bisognerà eliminare tutte le foglie e liberare il sedano dai filamenti di cui è composto. Fatto questo primo ed elementare passo dovrete tagliare i gambi del sedano a una misura di circa 5-6 cm, in modo da avere una misura uguale per tutti questi.

3/4 – Scottare il sedano

Tagliato e preparato, il vostro sedano sarà pronto per i successivi passaggi. Ma lasciamolo per un attimo da parte e concentriamoci sul successivo passaggio. Dovrete portare una miscela composta da 5 dl di vino bianco 5 dl di acqua, un pizzico di sale e 5 dl di aceto bianco a ebollizione. Successivamente dovrete aggiungere alla precedente miscela una foglia d’alloro, 2 spicchi d’aglio, 5 chiodi di garofano e un cucchiaino di pepe misto. Poi dovrete scottare il sedano all’ interno di questo miscuglio per circa 2-3 minuti.

4/4 – Ultimare la preparazione

Bisognerà far riposare il sedano a temperatura ambiente per 24 ore e poi si dovranno far sgocciolare i vari pezzi su un canovaccio o su un panno fin a farli asciugare completamente. Ora per completare il lavoro dovrete disporre tutto, in un vasetto di vetro da un kg con una chiusura ermetica. Aggiungere poi un po’ di pepe, un po’ di alloro e dei chiodi di garofano che dovranno essere precedentemente scottati con il sedano. Si dovrà riempire il tutto con dell’olio extravergine in modo da colmare il vuoto ed eliminare così l’aria schiacciando il sedano sul fondo del vasetto di vetro. Come ultimo passo dovrete mettere il vasetto di vetro in una pentola alta, dovrà essere coperto d’acqua e dovrà bollire per circa una mezz’ora.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata