Come conservare il succo di limone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il limone è un ingrediente utilissimo in cucina. Esso ha molteplici utilizzi e rende i nostri piatti freschi e colorati. Il limone contiene molte vitamine (C, B e P), che aiutano ad alleviare i sintomi del mal di gola. I gargarismi con il succo di limone sono perfetti per la gola infiammata. Esso aiuta anche a digerire i grassi, a curare le imperfezioni della pelle, a disinfettare e attenuare il prurito delle puntura di insetti. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi mostrerò come conservare il succo di limone. Vediamo quindi come procedere.

26

Conservare il succo

Esistono due metodi per conservare il succo di limone. Il primo consiste nel congelarlo, per poi tirarlo fuori dal congelatore all'occorrenza. Vi occorrerà solo un contenitore per i cubetti del ghiaccio. Prendete i limoni e spremeteli, riponendo il succo ottenuto in una caraffa. Riempite il contenitore del ghiaccio e riponetelo nel freezer.
Il secondo metodo è un poco più elaborato, ma altrettanto efficace. Dovrete procurarvi delle bottiglie di vetro, vanno bene anche quelle riciclate dai succhi di frutta o dalle passate di pomodori. Riempite le bottiglie con il succo di limone e tappatele ermeticamente. Fatele bollire in una pentola per circa venti minuti, così che tutti i microrganismi muoiano e non permettano al succo di andare a male. Una volta raffreddate toglietele dalla pentola e conservatele in un luogo asciutto e fresco.

36

Conservare le bucce

Ora vi spiegherò come conservare le bucce, così non sprecherete nessuna parte dell'agrume. Aiutandovi con un pelapatate, tagliate la buccia, evitando la parte bianca. Adagiate le bucce in una teglia ricoperta da carta da forno. Infornate per circa un'ora a 60°. Quando vedrete le bucce secche, allora saranno pronte. Frullate il tutto e riponeteli in barattoli di vetro, come quelli della marmellata. La polvere può essere usata per aromatizzare i dolci, insaporire le creme da pasticceria, ma anche per esaltare il sapore della carne o del pesce. È ottima anche per preparare una tisana calda in inverno. La polvere manterrà un profumo forte e inebriante per molto tempo.

Continua la lettura
46

Conservare il limone a spicchi

L'ultimo modo che vi mostro per conservare il limone è quello di tagliarlo a spicchi, avrete così fette di limone pronte per decorare torte o cocktail. Tagliate il limone a fette avendo cura di rimuovere prima la buccia, che potete conservare riducendola in polvere con il metodo sopracitato. Adagiate gli spicchi in una teglia ricoperta di carta da forno e riponeteli in freezer fino a quando non saranno ben congelati. La carta da forno è utile per non far attaccare le fette alla teglia. Quando saranno ben congelati, sistemateli all'interno di sacchetti di plastica per alimenti. Rimetteteli nuovamente nel freezer e usateli all'occorrenza.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare il succo di mela e uva

Analcolici

Come fare il succo di barbabietola

Analcolici

Come preparare il succo ACE con il Bimby

Analcolici

Estrattore di succo: 5 ricette buone per l'inverno

Analcolici

Come preparare il succo di pomodoro

Analcolici

Come preparare il succo di mela

Analcolici

Come fare il succo di ciliegia

Analcolici

Succo di frutta di mele e prugne