Come conservare il tè sfuso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il tè è diventato una vera e propria passione in tutto il mondo ed è ormai molto diffusa anche in Italia. Sono fioriti infatti numerosissimi locali e negozi che propongono non solo la possibilità di poterne apprezzare il gusto, il profumo e le essenze, ma anche di poterlo acquistare in molteplici gusti e tipologie. Naturalmente, si tratta di tè sfuso e non di tè in bustina che si trova al supermercato e quindi della vera natura del tè da assaporare e gustare. Di seguito vi illustreremo come procedere per conservare al meglio il vostro tè sfuso in casa.

28

Occorrente

  • Scatole di latta e vetro.
38

Storia del tè

Il tè rivendica senza alcun dubbio il titolo di bevanda più antica e più consumata al mondo, seconda solo all'acqua. La sua origine misteriosa e leggendaria viene infatti fatta risalire a circa 5000 anni fa in Cina. Nel corso dei secoli questa bevanda è stata esportata nei vari continenti fino ad essere molto apprezzata anche in Europa, dove il suo arrivo viene fatto risalire all'anno 1632.

48

Tipologie di tè

In Italia sono nati negli ultimi anni numerosi negozi specializzati che importano il tè da varie parti del mondo. Tè verde sfuso, tè nero, tè oolong, tè bianco, tè pu erh, tè rosso, tè scented profumato, sono solo alcune delle tipologie migliori di tè utilizzate, diffuse e conosciute.

Continua la lettura
58

Conservazione del tè sfuso

La conservazione del tè è fondamentale per mantenere integri i profumi e gli aromi, e naturalmente, ogni tipologia deve essere separata dall'altra, per evitare di mescolare i sapori dei tè più o meno profumati. Per un'ottimale conservazione del tè sfuso, è sempre consigliato utilizzare contenitori molto ermetici preferibilmente in alluminio o in vetro. Sono invece sconsigliati i contenitori di plastica, stoffa o ferro. Sono sconsigliati Anche quei contenitori di cartone che vengono venduti nei supermercati in quanto potrebbero inumidire il tè e fargli perdere l'odore. La plastica e la stoffa, invece possono spesso far penetrare aria, provocare muffe e rovinare del tutto il sapore e la consistenza del tè sfuso.

68

Perchè il vetro e l'alluminio

Il vetro e l'allumino, sono più resistenti ai cambiamenti d'aria e dunque sono più adatti alla conservazione del tè. Per quanto riguarda il vetro, è preferibile utilizzare barattoli in vetro molto scuro per evitare la trasmissione della luce al tè. Una volta chiusi in appositi barattoli ermetici, è ideale conservare il tè in luoghi bui lontani dalla luce (gli stipetti della vostra cucina andranno più che bene). Con questi utili consigli, potrete mantenere il vostro tè profumato e integro, come appena acquistato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate il tè in luoghi bui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare i principali alimenti

Consigli di Cucina

Come conservare i tartufi

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere

Consigli di Cucina

Come conservare la carne macinata

Consigli di Cucina

Come conservare le cipolle tagliate

Consigli di Cucina

3 modi per conservare lo zenzero