Come conservare il vino in cantina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per conservare correttamente il vino bisogna avere alcune accortezze che permettono di preservarne lo stato, la sua qualità, il suo sapore, tutte le sue proprietà organolettiche ed il suo valore nel corso degli anni. Le cantine devono, quindi, essere organizzate seguendo alcune piccole linee guida così che il nostro vino invecchiando migliori ed acquisti anche sempre più valore. Vediamo insieme poche e semplici regole attraverso questa mia guida come conservare il vino in cantina.

25

Posizione bottiglie

Le bottiglie devono essere posizionate orizzontalmente con una leggera inclinazione che permetta al vino di essere sempre in contatto con il tappo. Esso dovrebbe essere in sughero poiché questo materiale ha la proprietà di mantenere inalterate le proprietà del vino e mantenere una buona temperatura all'interno della bottiglia. La posizione coricata è vantaggiosa anche per sfruttare tutti gli spazi a disposizione dato che ponendole orizzontalmente è possibile riporre nello stesso scaffale un maggior numero di bottiglie di vino.

35

Classificazione bottiglie

La posizione dei vini in cantina dovrebbe essere disposta in base anche alla sua tipologia, rosso, bianco, grigio o rosato. I vini rossi, infatti, dovranno essere sistemati iniziando dalla parte più alta della scaffalatura fino a scendere man mano verso il basso con i vini rossi leggeri o rosati e infine nella parte vicina al pavimento si possono mettere i vini bianchi e quelli grigi. Ovviamente le ultime bottiglie dovranno comunque essere rialzate dal pavimento di almeno venti centimetri così che l'umidità della superficie non danneggi il vino.

Continua la lettura
45

Materiale scaffale

Le bottiglie di vino dovranno essere riposte in scaffali di legno, in commercio ve ne sono tantissimi e di svariate misure e modelli. Il legno, infatti, limita le trasmissioni di vibrazioni e questo è fondamentale per mantenere le bottiglie sempre nel giusto assetto. Gli scaffali dovrebbero essere sempre fissati non facendoli poggiare alle pareti per consentire una maggiore stabilità delle bottiglie evitando le vibrazioni esterne.

55

Benefici cantina

La cantina è una location ideale perché mantengono una temperatura fresca e costante, fattore essenziale per la conservazione del vino così da evitare che esso nel tempo non perda le sue proprietà alterandone anche il sapore. Sono anche i luoghi più ombrosi, così che l'assenza di luce diretta non consenta sbalzi di temperatura nocivi per il vino. Una buona temperatura deve essere compresa tra i 10° e i 14° con un tasso di umidità pari al 60% o al 70%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come conservare il vino

Vino e Alcolici

Come conservare il vino aperto

Vino e Alcolici

Come catalogare il vino

Vino e Alcolici

Come servire il vino alla temperatura giusta

Vino e Alcolici

Come barricare il vino

Vino e Alcolici

5 regole per fare un buon vino

Vino e Alcolici

Come conservare lo champagne negli anni

Vino e Alcolici

Come invecchiare il vino in botte