Come conservare l'alloro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le virtù delle piante aromatiche sono conosciute e apprezzate sin dall'antichità. Un patrimonio che anche oggi possiamo imparare a conoscere e utilizzare, per alleviare piccoli disturbi o per rendere speciale ogni nostra ricetta. Per avvolgere in un'intensa nota profumata un arrosto, o per assaporare il sapore aromatico di un liquore fatto in casa, possiamo utilizzare le foglie di alloro. Queste bellissime foglie ovali e lucide, sono conosciute per le loro proprietà antisettiche e antiossidanti. Per non rimanere mai senza gli aromatici sentori di queste preziose foglie, andiamo a scoprire insieme come conservare l'alloro.

26

Occorrente

  • Foglie di alloro
  • Sacchetti di carta
  • Barattoli di vetro
36

Laviamo delicatamente le foglie di alloro

Il primo passo per conservare correttamente l'alloro, è quello di dedicarci alla pulizia delle foglie. Nel caso di foglie da prelevare direttamente dalla pianta, scegliamo per il momento della raccolta il mattino. Andiamo quindi a scegliere delle foglie di alloro integre e prive di ammaccature. Procediamo lavandole velocemente e con molta delicatezza in una bacinella colma di acqua fresca. Una volta sciacquate, scrolliamo le foglie per eliminare l'acqua in eccesso. Quindi tamponiamole con delicatezza con un panno morbido e asciutto. Prima di procedere con l'essiccazione, è importante che le foglie risultino completamente asciutte.

46

Essicchiamo le foglie all'aria aperta

Quando le foglie di alloro sono completamente asciutte, possiamo iniziare il processo di essiccazione. In questa fase possiamo scegliere se essiccarle all'aria, oppure se utilizzare il forno a bassa temperatura. Vediamo insieme come procedere con il metodo all'aria aperta. Per prima cosa raccogliamo le foglie di alloro in piccoli mazzetti. Quindi riponiamole dentro dei sacchetti di carta. Appendiamo i sacchetti a testa in giù. A questo punto non ci resta che lasciare essiccare le foglie di alloro. Quando inizieranno a sbriciolarsi, possiamo trasferirle dentro dei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati.

Continua la lettura
56

Lasciamo asciugare l'alloro in forno

Un metodo decisamente più veloce per essiccare le foglie di alloro, è quello di utilizzare il calore del forno. Vediamo come! Andiamo a disporre le foglie in una teglia. Cerchiamo di sistemarle distanziate tra loro, in modo da permettere un'essiccazione perfetta. Andiamo quindi ad infornarle nella parte più bassa del forno. Impostiamo la temperatura del calore sulla gradazione più bassa e lasciamo lo sportello del forno aperto durante la cottura. Giriamo spesso le foglie, per permettere un'asciugatura completa. Quando le foglie avranno raggiunto una consistenza croccante, possiamo sfornarle. Per conservarle ci basterà sbriciolarle e riporle in un vasetto di vetro con chiusura ermetica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'essiccazione all'aria aperta, è molto importante che le foglie non siano poste in luoghi umidi o a diretto contatto con la luce e il calore del sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come conservare i principali alimenti

Consigli di Cucina

Come conservare i tartufi

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare la carne macinata

Consigli di Cucina

Come conservare le cipolle tagliate

Consigli di Cucina

3 modi per conservare lo zenzero