Come conservare l'insalata avanzata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'insalata è, senza dubbio, uno dei contorni più presenti sulle tavole di noi italiani. È un piatto leggero e fresco, ideale soprattutto per mantenere la linea. Dopo pranzo, o dopo cena, capita spesso di ritrovarci degli avanzi. È davvero un peccato buttarli, pertanto per evitare lo spreco di cibo, possiamo utilizzare delle tecniche che ci permetteranno di conservarli al meglio. Anche l'insalata può essere conservata, ma ci sono delle regole ben precise da seguire per far sì che si mantenga fresca. Vediamo, quindi, in questa breve guida, come conservare l'insalata avanzata.

25

Chiariamo subito che è sconsigliato conservare l'insalata già condita, a lungo. Se a fine pasto ci ritroviamo con un'insalatiera ancora piena, ci converrà tapparla per bene, ad esempio con un coperchio o con un po' di pellicola trasparente, e riporla in frigorifero. Le foglie tenderanno ad appassire con velocità, pertanto è opportuno consumarla nel giro di poche ore.
Al contrario, se l'insalata non era stata ancora condita, si può fare in modo che duri anche qualche giorno. Si consiglia, quindi, di condire questo contorno poco a poco e direttamente nel proprio piatto.

35

Dopo aver comprato l'insalata, la prima operazione da compiere è pulirla. Innanzitutto, diamo una prima sciacquata sotto l'acqua ed eliminiamo le foglie esterne e quelle che ci sembrano già rovinate o annerite. Dopodiché prendiamo le foglie rimanenti e immergiamole in acqua fredda per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, tiriamole fuori dall'acqua e mettiamole nella centrifuga che ci aiuterà ad asciugarle per bene. La fase di asciugatura è molto importante, poiché una foglia ben asciutta non si rovinerà in breve tempo, grazie all'assenza di umidità. L'insalata è pronta per essere tagliata e portata a tavola. Cosa fare se non si finisce di mangiarla?

Continua la lettura
45

Per conservare l'insalata avanzata, ma che non è stata ancora condita, prendiamo un bel contenitore di quelli di plastica con coperchio, e mettiamoci dentro un foglio di carta assorbente. Quest'ultima aiuterà a eliminare l'eventuale umidità e a impedire che le foglie marciscano o prendano un cattivo odore. Ora, non ci resta che adagiare sopra l'insalata, un altro foglio di carta tipo Scottex e chiudere ermeticamente il contenitore. Se non dispone di un coperchio, possiamo tranquillamente utilizzare la pellicola trasparente. In questo modo l'insalata resterà croccante e fresca per almeno qualche giorno. Infine, c'è un piccolo trucco per rianimare anche l'insalata che si è ammosciata: mettiamola in frigo per circa un'ora, a mollo in un recipiente con acqua e succo di limone.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Condite l'insalata a tavola direttamente nel vostro piatto: l'insalata non condita si conserva più a lungo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per utilizzare la panna montata avanzata

Consigli di Cucina

Come fare un'insalata di farro e orzo estiva

Consigli di Cucina

Come lavare bene l'insalata

Consigli di Cucina

Come conservare la polenta cotta

Consigli di Cucina

5 varianti dell'insalata di pasta

Consigli di Cucina

Come condire l'insalata senza olio

Consigli di Cucina

I vari tipi di insalata

Consigli di Cucina

Come fare l'insalata di quinoa, tonno e curcuma