Come conservare l'uva

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'uva è un frutto di stagione che di regola si consuma fra la fine dell'estate e l'autunno. Per far sì che possa essere degustata al meglio, necessita di essere conservata con alcune accortezze. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni su come conservare l'uva. Questa procedura non è particolarmente complicata.

25

Tenere l'uva in frigorifero

Un primo metodo di conservazione dell'uva, consiste nel tenerla in frigorifero per il tempo minimo di una settimana. A tal proposito, è sempre opportuno riporre l'uva medesima in un apposito sacchetto di plastica, oppure in una scatola di plastica che sia traforata. È quindi fondamentale rimuoverla dal sacchetto o dalla scatola una volta che sarà trascorsa una settimana da quando è stata lasciata in frigorifero, visto e considerato che l'uva tende a marcire in tempi piuttosto brevi. Evitare assolutamente di metterla in un freezer, in quanto l'uva non si può congelare e se lo si dovesse fare, è bene tenere presente che una volta che si scongela, tenderà a perdere inesorabilmente compattezza e di conseguenza il suo sapore perderà molto in fatto di qualità. Inoltre, è bene evitare di tenere l'uva a contatto con altre pietanze, in quanto tende ad assorbire gli odori di questi ultimi.

35

Ricavare dall'uva un succo analcolico

Il secondo metodo di conservazione dell'uva, prevede che dalla medesima si possa ricavare un succo analcolico piuttosto saporito, il quale può essere sia bianco che rosso o nero. Il succo in questione va a costituire una valida alternativa rispetto al vino e si può conservare per tutto l'anno. A tal proposito non si deve fare altro che far bollire l'uva con acqua e zucchero, avendo cura di far sterelizzare successivamente le bottiglie in cui sarà versato.

Continua la lettura
45

Ottenere dall'uva marmellate e confetture

Un altro metodo molto valido per conservare l'uva è ottenere da quest'ultima sia le marmellate che le confetture. Proprio queste risultano essere particolarmente utili per un'ottima colazione, oppure per guarnire sia i dolci che le crostate. Sarà quindi sufficiente mettere a cuocere l'uva con un po' di zucchero ricavato dalla metà del suo peso e passarla in seguito allo scopo di rimuovere i semi, facendo in modo di invasarla ben calda. In alternativa, si può preparare l'uva sotto spirito, la cui procedura richiede veramente pochi minuti. Questo tipo di uva si può consumare trascorsi tre mesi dalla preparazione. Non si dovrà fare altro che pulire e asciugare uno alla volta i relativi acini e successivamente inserirli in un apposito vasetto di vetro, ricoprendoli con la grappa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fermentare il succo d'uva

Consigli di Cucina

5 piatti in cui usare l'uva

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare la carne macinata

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere

Consigli di Cucina

Come conservare le cipolle tagliate