Come conservare la birra artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La birra è un prodotto ottenuto dalla fermentazione alcolica di mosti. Questi vengono preparati con malto d'orzo torrefatto ed acqua con aggiunta di decotto di fiori di luppolo. Tuttavia questo tipo di malto si può sostituire con quello di frumento o di altri cereali. Ovviamente la percentuale non deve superare il 25% del peso del cereale usato. La birra è una bevanda rinfrescante, di sapore amaro e di colore dorato o bruno. Di solito per farla viene usato dal 3 al 4% di alcol. Una volta fermentata la birra passa nei tini di stagionatura dove rimarrà per un periodo. Per poi, venire conservate in botte e bottiglie artigianalmente e messa in commercio. La birra artigianale va conservata bene. In questo modo si eviterà di danneggiarla. Nella seguente guida spiego come conservare la birra artigianale.

27

Occorrente

  • Botte a da 50 litri
  • Tappi adatti
  • Frigorifero
37

La conservazione della birra artigianale è molto delicata. Infatti, essendo composta da sostanza organiche si alterano facilmente. Quindi va conservata in modo adeguata. Per evitare che l'azione della luce, e dell'umidità e sopratutto dei microrganismi presenti nell'aria la danneggino. A questo punto quando si deve conservare bisogna sottoporla a particolari trattamenti. Per poi, impedirne l'alterazione. La tecnica di conservazione va fatta eseguendo tali accorgimenti che riporto nel prossimo passo.

47

Il primo metodo è quello di scegliere la botte adatta. Quindi l'ideale è quello di acquistarne una di cinquanta litri. Questa scelta influisce in maniera positiva, perché l'assorbimento degli aromi avviene è più consistente e rapida. Oltretutto la botte due giorni prima va trattata e pulita bene. In questo modo vengono eliminati gli eventuali residui del legno. Dopodiché, bisogna scegliere il tipo di legno da adoperare per la conservazione migliore. I materiali impiegati sono: di quercia, ciliegio, castagno e infine, il rovere che viene considerato dagli esperti il migliore.

Continua la lettura
57

Una volta scelta la botta va travasata la birra, che si può conservare fino a dodici mesi. La temperatura ideale è tra i dodici e i quindici gradi e va mantenuta costante. Ovviamente più passa il tempo, più il sapore della birra diventa forte. Trascorso il tempo di riposo si imbottiglia. Una volta aperta la birra artigianale va conservata in maniera corretta aggiungendo dei tappi adatti. Per poi, conservala al fresco. Evitando così, di far sparire la schiuma e cancellare gli aromi tipici della birra. Pertanto la migliore conservazione è quella di riporre la birra in frigo. Ecco come conservare la birra artigianale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungere il tappo quando non viene consumata del tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la birra di nocciole

Vino e Alcolici

Come fare la birra di mele

Vino e Alcolici

Come fare la birra di ciliegie

Vino e Alcolici

Come fare la birra di riso

Vino e Alcolici

Come preparare la birra alla fragola

Vino e Alcolici

Come fare la birra scura

Vino e Alcolici

Come fare la birra di castagne

Vino e Alcolici

Come aromatizzare la birra fatta in casa