Come conservare la carne macinata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La carne, che sia bianca o rossa, è senza dubbio un alimento che contiene numerose sostanze dall'apporto necessario per il nostro corpo. Ma la carne è anche un alimento cui bisogna fare una grande attenzione: non solo è importante conoscerne la provenienza, ma anche sapere in che modo è consigliabile conservarla in frigorifero o nel nostro freezer, allo scopo di consumarla dopo qualche giorno dall'acquisto e prima che possa scadere, ma senza cadere in brutte e spiacevoli problematiche di salute. Infatti la carne è un alimento che, più di tutti gli altri, rischia di essere attaccato da batteri molto dannosi se conservato in modo errato. Per evitare i rischi di malattie come la salmonella, è fondamentale sapere come conservare la carne, in particolare la carne macinata, per mangiarla in tutta tranquillità anche a distanza di tempo (l'importante è che venga acquistata presso il nostro macellaio di fiducia). Vediamo come fare!

27

Occorrente

  • Frigorifero
  • congelatore
  • contenitori
37

La prima cosa da sapere per scoprire come conservare al meglio la carne macinata è che questa dovrà essere del tutto fresca al momento dell'acquisto e della conservazione in frigorifero o in freezer. Per accertarci di questa cosa, basterà osservarla con attenzione ed assicurarci che abbia un aspetto fresco e sano, controllando la data di confezionamento sulla sua confezione. Dal giorno del confezionamento della carne macinata, potremo mantenerla in frigorifero per due o al massimo tre giorni, in tutta tranquillità. Dopo tre giorni di frigorifero, la carne macinata dovrà necessariamente essere consumata oppure, come vedremo nei passi successivi, conservata in congelatore.

47

Per conservare la carne macinata in frigorifero, dovremo utilizzare dei contenitori puliti e ben chiusi in modo che la carne non possa lasciarsi contaminare da batteri, mantenendo il contenitore con la carne macinata su un ripiano non troppo secco del frigorifero; non sarà necessario estrapolarla dalla sua confezione commerciale in plastica, poiché il confezionamento sotto pellicola protettiva mantiene la carne macinata in un ambiente già pulito dai batteri e non a contatto con l'aria dell'ambiente esterno. Se la confezione è bucata o danneggiata, però, faremo meglio a trasferire la carne macinata in un recipiente domestico per la conservazione alimentare.

Continua la lettura
57

Per conservare la carne macinata in congelatore, sarà necessario mantenerla in una confezione chiusa e ben sigillata, proprio come se dovessimo conservarla in frigorifero, come un contenitore di plastica da cucina con coperchio. La carne macinata congelata potrà essere mantenuta nel freezer anche per alcuni mesi. Sarà bene, però, accertarci che la macinazione della nostra carne sia avvenuta il giorno stesso del confezionamento, e non troppi giorni prima, chiedendo informazioni dettagliate al nostro negoziante di fiducia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non acquistare confezioni di carne che siano esposte nel banco frigo sotto l'illuminazione artificiale per molto tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Regole per battere bene la carne

Consigli di Cucina

5 salse per il barbecue di carne

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare alla carne

Consigli di Cucina

Barbecue: 5 trucchi per cucinare al meglio la carne

Consigli di Cucina

Come servire la grigliata di carne

Consigli di Cucina

Come fare il tocco di carne

Consigli di Cucina

Come rosolare la carne

Consigli di Cucina

Cosa grigliare oltre alla carne