Come conservare la carne macinata

1/7 – Introduzione

La carne, che sia bianca o rossa, è senza dubbio un alimento ricco di sostanze nutritive importanti per l’organismo, come le proteine. Per questo è consigliabile consumarne la giusta quantità all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Ma si tratta anche di un prodotto al quale bisogna prestare grande attenzione: non solo è importante conoscerne la provenienza, ma anche sapere in che modo è consigliabile conservarla in frigorifero o nel freezer, così da poterla consumare anche giorni dopo il suo acquisto. La carne è uno dei cibi più facilmente attaccato dai batteri, che si rivelano molto dannosi per la nostra salute. Ecco perché è importante maneggiarla con cura. Lo stesso principio vale per la carne macinata: ecco come conservarla al meglio.

2/7 Occorrente

  • Frigorifero
  • Congelatore
  • Contenitori di plastica

3/7 – Assicurarsi che sia fresca

La prima cosa da sapere per scoprire come conservare al meglio la carne macinata è che questa dovrà essere assolutamente fresca al momento dell’acquisto. Per accertarci di questa cosa, basterà osservarla con attenzione ed assicurarci che abbia un aspetto fresco e sano, controllando la data di confezionamento sulla sua confezione. Dal giorno del confezionamento della carne macinata, potremo mantenerla in frigorifero per due o al massimo tre giorni, in tutta tranquillità. Dopo tre giorni di frigorifero, la carne macinata dovrà necessariamente essere consumata oppure conservata in congelatore.

4/7 – Conservare la carne macinata in frigorifero

Per conservare la carne macinata in frigorifero, dovremo utilizzare dei contenitori puliti e ben chiusi in modo che la carne non possa essere contaminata da batteri. Il contenitore andrà poi sistemato su un ripiano non troppo secco del frigorifero. In caso di carne macinata confezionata, non sarà necessario trasferirla in un altro contenitore: la pellicola protettiva la manterrà in un ambiente pulito dai batteri e non a contatto con l’aria dell’ambiente esterno. Se la confezione è però bucata o danneggiata, faremo meglio a trasferire la carne macinata in un contenitore per la conservazione alimentare.

5/7 – Conservare la carne macinata in congelatore

Per conservare la carne macinata in congelatore, sarà necessario mantenerla in una confezione chiusa e ben sigillata, proprio come se dovessimo conservarla in frigorifero. In questo caso potremo optare per contenitori di plastica con coperchio, o utilizzare la confezione stessa della carne – se ancora integra. Il prodotto potrà essere conservato nel freezer anche per alcuni mesi. Sarà bene però accertarci che la macinazione della carne sia avvenuta il giorno stesso del confezionamento e non troppi giorni prima, chiedendo informazioni dettagliate al nostro negoziante di fiducia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non acquistare confezioni di carne che siano state esposte nel banco frigo sotto l’illuminazione artificiale per molto tempo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata