Come conservare la guacamole

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come conservare la guacamole

Una particolare salsa utilizzata nei piatti più piccanti e speziati è sicuramente la guacamole, tipica del Messico, a base di avocado, limone ed altri ingredienti. La ricetta di questa salsa può variare a seconda dei propri gusti ed in base all'utilizzo che si vuole fare: può essere utilizzata ad esempio per farcitura dei tacos, nei burritos e nelle tortillas, ma trova anche un largo utilizzo per condire gli hamburger e i contorni a base di frittura. Coloro che desiderano preparare questa salsa dai sapori decisamente forti, devono sapere che è necessario conservarla adeguatamente, poiché l'elemento base, ovvero l'avocado, tende a macchiarsi trattandosi di un frutto. Per questo motivo, la salsa potrebbe perdere il suo aspetto color verde e modificare il suo sapore. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come conservare correttamente la guacamole.

26

Occorrente

  • Recipiente ermetico
  • Limone
  • Pellicola
36

Mettere la salsa nel contenitore

Come prima cosa, dobbiamo procurarci un contenitore a chiusura ermetica in quanto la prima cosa che fa rovinare la salsa è sicuramente l'aria. Una volta che abbiamo eseguito il travaso in tale recipiente è necessario, con l'aiuto di un cucchiaio, eliminare ogni parte grossolana presente all'interno della salsa, in quanto queste aumentano la velocità di deterioramento del composto stesso. Prima di sigillare il contenitore, dobbiamo pulire i bordi di quest'ultimo in modo da rimuovere eventuali residui di salsa. Infine, con un cucchiaio dobbiamo appianare la superficie della salsa onde evitare che i pezzi di composto possano distaccarsi dal resto, facendo marcire il tutto.

46

Preparare il contenitore alla chiusura

Spremiamo del succo di limone sopra la parte superiore della guacamole per evitare che si possa imbrunire, dopodiché posizioniamo uno strato di pellicola trasparente direttamente sopra lo strato superficiale della salsa, premendo delicatamente su di essa con le dita in modo tale da far uscire quanta più aria possibile da sotto l'involucro di plastica e far aderire completamente la pellicola alla salsa. Inoltre, possibilmente cerchiamo di sigillare la pellicola anche ai lati del contenitore per ostruire completamente il passaggio dell'aria. L'involucro di plastica probabilmente si attaccherà alle parti interne del recipiente, a prescindere dal materiale con cui è realizzato, chiudendo di fatto ogni spazio.

Continua la lettura
56

Sigillare il contenitore

Sigillare il coperchio sulla parte superiore del contenitore a tenuta stagna. La pressione deve essere esercitata esattamente al centro del coperchio per consentire la formazione di un vuoto d'aria; in questo modo, la guacamole potrà essere conservata anche per più di una settimana. Tuttavia, è consigliato conservare il contenitore ermetico in frigorifero per non più di sette giorni. Quando bisognerà servirla nuovamente, sarà sufficiente rimuovere il coperchio e l'involucro di plastica, dopodiché mettere il recipiente nel forno a microonde per un minuto o due al massimo per riscaldare la nostra salsa guacamole. Se la parte superiore della salsa dovesse apparire di una colorazione marroncina, sicuramente non avrà un buon sapore; pertanto dovremo rimuoverla con un cucchiaino prima di servire. Ricordiamoci di conservare la guacamole non appena si smette di consumarla onde evitare che possa rovinarsi subito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere la guacamole subito in frigo una volta finito
  • Per periodi più lunghi di conservazione inserire la salsa nel congelatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere

Consigli di Cucina

Come conservare la carne macinata

Consigli di Cucina

Come conservare le cipolle tagliate

Consigli di Cucina

3 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare la polenta cotta