Come conservare la guacamole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come conservare la guacamole
16

Introduzione

Una particolare salsa utilizzata nei piatti più piccanti e speziati è sicuramente la guacamole, tipica del Messico, a base di avocado ed altri ingredienti. La ricetta di questa salsa può variare in base ai propri gusti ed all'utilizzo che si vuole fare: può essere adoperata nei tacos, nei burritos, nei tortilla ma trova anche uso negli hamburger e nei contorni a base di fritti. Per chi vuole preparare questa salsa dai sapori forti deve sapere che bisogna conservarla adeguatamente, poiché l'elemento base, cioè l'avocado, tende a macchiarsi trattandosi di un frutto. Quindi nella guida vedremo qualche consiglio su come conservare la guacamole.

26

Occorrente

  • Recipiente ermetico
  • Limone
  • Pellicola
36

Come prima cosa bisogna procurarsi un contenitore a chiusura ermetica in quanto la prima cosa che fa rovinare la salsa è sicuramente l'aria. Una volta fatto il travaso in tale recipiente è necessario, con l'aiuto di un cucchiaio, eliminare ogni parte grossolana presente all'interno in quanto aumentano la velocità di deterioramento e pulire i bordi della ciotola da eventuali residui. Con un cucchiaio è necessario appianare la salsa per evitare che i pezzi di composto possano distaccarsi dal resto, facendo marcire il tutto.

46

Spremere del succo di limone sopra la parte superiore della guacamole per evitare che si possa imbrunire. Posizionare poi uno strato di pellicola trasparente direttamente sopra lo strato superficiale della salsa, premendo delicatamente con le dita in modo da far uscire quanta più aria possibile da sotto l'involucro di plastica e cercare di sigillare la pellicola ai lati del contenitore nel miglior modo possibile. L'involucro di plastica probabilmente si attaccherà alle parti interne del recipiente, impedendo il passaggio dell'aria.

Continua la lettura
56

Sigillare il coperchio sulla parte superiore del contenitore a tenuta stagna. La pressione deve essere esercitata al centro del coperchio per consentire la formazione di un vuoto d'aria; in questo modo, la guacamole può essere conservata anche per più di una settimana. Tuttavia, è consigliato conservare il contenitore ermetico in frigorifero per non più di sette giorni. Quando bisognerà servirla di nuovo, basterà rimuovere il coperchio e l'involucro di plastica, poi mettere il recipiente nel forno a microonde per un minuto o due per riscaldare la guacamole. Se la parte superiore della salsa appare di colore marrone, di sicuro non avrà un buon sapore; quindi, rimuoverla con un cucchiaino prima di servire. Ricordarsi di conservare la guacamole non appena si smette di consumarla per evitare che possa rovinarsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere la guacamole subito in frigo una volta finito
  • Per periodi più lunghi di conservazione inserire la salsa nel congelatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come conservare i principali alimenti

Consigli di Cucina

Come conservare i tartufi

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare la carne macinata

Consigli di Cucina

Come conservare le cipolle tagliate

Consigli di Cucina

3 modi per conservare lo zenzero