Come conservare la macedonia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come conservare la macedonia
16

Introduzione

Tra i composti culinari più estetici freschi ed estivi la macedonia si piazza tra i primi posti di questa categoria. La particolarità della macedonia sta nella composizione del preparato, generalmente preparato per intero con frutta di varia tipologia, tipico della frutta è poi il rilascio di acqua, liquidi e zuccheri che creano un fondo fresco e delicato, molto saporito che fa da contorno al piatto. La particolarità della macedonia sta poi nella sua capacità di saziare gli invitati molto facilmente, se d un lato ciò può far piacere, chiudendo il momento del pasto estivo, dall'altro pone il problema di capire come gestire l'eventuale quantitativo di macedonia che non è stato consumato. Parlandosi di frutta fresca di varia tipologia il problema principale è quello di gestire i vari indici di acidità della frutta, questo infatti può comprometterne la conservazione. In questa occasione vedremo come conservare la macedonia, il procedimento è utile per tutti coloro che ritengono essenziale non gettare via quantitativi importanti di frutta fresca in vista di un prossimo utilizzo a breve distanza. Detto ciò non mi rimane che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona lettura e buona preparazione.

26

Occorrente

  • frutta
  • il succo di un limone
  • sacchetti per alimenti
36

Le varietà di macedonia

Alcuni tipi di frutta, come le banane, diventa presto dando la sensazione di un alimento andato a male, anche se in realtà non è vero. Ma nello stesso tempo è quasi impossibile tagliare tutta la frutta subito prima di portarla a tavola, perché significherebbe alzarsi da tavola alla fine del pranzo e non stare con i commensali. Per fortuna, esistono piccoli trucchi per poter conservare tutta la frutta già tagliata senza farle perdere la consistenza.

46

Consigli essenziali

La cosa peggiore è proprio tagliarla e lasciarla dentro la coppa o nel piatto. È una pessima idea anche condirla, in quanto sia i succhi che lo zucchero tendono a deteriorarla, peggiorando inevitabilmente la situazione. Proprio lo zucchero va messo a tavola come ultimo: va offerto ai commensali e loro sceglieranno se aggiungerlo o meno alla loro porzione di macedonia.

Continua la lettura
56

Il segreto della conservazione

Ciò che bisogna fare è invece bagnare con del succo di limone tutta la frutta. Se il limone è molto aspro, è possibile diluirlo con l’acqua. Quindi, occorre poggiare i pezzi nella ciotola di portata, chiuderla con della pellicola trasparente e metterla in frigorifero. Subito prima di servirla, bisogna scolarla e condirla a seconda del gusto di ognuno. Per chi invece è costretto a preparare la tagliata di frutta con molto anticipo, è consigliabile congelare i pezzi all'interno di un sacchetto per alimenti di plastica con la chiusura ermetica. Prima di congelare, è necessario assicurarsi che tutta l'aria sia uscita dal sacchetto.

66

Ultime precisazioni

Un ultimo metodo per poter conservare la macedonia di frutta è mettere i pezzi dentro una ciotola insieme a del ghiaccio. Questo sistema però non è adatto per tutta la frutta: si può utilizzarlo per agrumi, fragole, uva e frutti di bosco. Si tratta di una strategia ottima e sicura. In ogni caso, cercare di conservare la frutta il meno possibile, perché mangiandola fresca è piacevole e rinfrescante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la macedonia al miele

Dolci

Come preparare una macedonia di frutta

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Ricetta: macedonia di pere e mandarini con orzo soffiato

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta con le noci

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come si prepara una macedonia con gelato

Dolci

Come fare la macedonia con la frutta secca