DonnaModerna

Come conservare la macedonia

Di: C. J.
Tramite: O2O 13/08/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come conservare la macedonia

Fra i dessert più freschi dell'estate c'è senza dubbio la macedonia, preparata con frutta di stagione, deliziosa e perfetta per affrontare il caldo. Light e buonissima, la macedonia è l'ideale per concludere qualsiasi pasto. Spesso però capita che ne rimanga un po'. Come conservarla per non sprecare cibo e mantenere intatto il sapore? Scopriamolo insieme.

27

Occorrente

  • frutta
  • il succo di un limone
  • sacchetti per alimenti
37

Le varietà di macedonia

Esistono numerose tipologie di macedonia a seconda della frutta che scegliamo di usare. In ogni caso è sempre preferibile puntare su quella di stagione, ricca di vitamine e sali minerali. La macedonia con fragole e banane è sfiziosa, mentre quella con pesche e kiwi è dolce e buonissima. Insomma: c'è solo l'imbarazzo della scelta. L'importante è conservare la macedonia nel modo giusto.

47

Gli errori da non fare

Quando si prepara la macedonia ci sono alcuni errori che non andrebbero mai fatti per garantire una buona conservazione. Per prima cosa cercate di non tagliare la frutta e lasciarla nel piatto perché rischierebbe di annerire subito. Aggiungete invece un po' di limone, mentre lo zucchero andrà messo sempre per ultimo.

Continua la lettura
57

Il segreto della conservazione

Il limone è proprio il segreto della conservazione della macedonia. Bagnate la frutta con il succo di limone, diluendolo con l'acqua se è troppo aspro. La macedonia andrà poi riposta in frigorifero, scolata e condita poco prima di servirla a tavola per un risultato eccellente e frutta freschissima.

67

Lo step in più

Un ultimo metodo per poter conservare la macedonia di frutta è quello mettere i pezzi dentro una ciotola insieme al ghiaccio. Questo sistema però non è adatto per tutta la frutta: si può utilizzarlo per agrumi, fragole, uva e frutti di bosco. Si tratta di una strategia ottima e sicura.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come preparare una macedonia di frutta

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta con le noci

Dolci

Come fare la macedonia con la frutta secca

Dolci

Come si prepara una macedonia con gelato

Dolci

Come utilizzare la macedonia avanzata

Dolci

Ricetta: macedonia di frutta sotto spirito

Dolci

Come conservare la frutta sciroppata