Come conservare la menta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La menta è un erba dalle forte potenzialità, perché è antisettica, antinevralgica, favorisce la digestione e ottime proprietà disinfettanti e cicatrizzanti. È un erba aromatica che cresce nel giardino o in un eventuale vaso, ed è molto usata come bevanda e per dare sapore ai cibi. Contiene vitamina C e mentolo utili per shampoo, lozioni e creme. In questa guida vi insegniamo e consigliamo come conservare al meglio questa erba.

26

Il primo metodo che possiamo usare è quello di mantenerla fresca, ciò avviene nel frigorifero ma bisogna tenerla in un sacchetto e nel posto meno freddo per una maggiore durata, per evitare di farla seccare dopo pochi giorni, o al massimo per una tenuta di circa dieci giorni va bene pure in un bicchiere con acqua sostituita giornalmente. Posizionarla in una zona di penombra se dopo acquistata la portiamo in giardino o sul balcone, ovviamente tenendola in terreno fertile dovrà essere annaffiata bene e spesso.

36

Anche l'olio può essere un ottimo sistema per la conservazione di questa erba aromatica, ma per fare ciò bisogna lavarle con attenzione senza schiacciarle, dopo di che sceglierete voi la misura di come tagliarle, sminuzzandole per riporle poi in un barattolo di vetro sterilizzato. Ovviamente nel barattolo ci sarà dell'olio da voi scelto, tra quello d'oliva, di mais o di riso, con tale sistema il periodo di conservazione aumenta, raggiungendo la soglia di parecchi mesi, per poi essere usato come condimento per varie pietanze come verdure, carne o pesce.

Continua la lettura
46

Un altro metodo per conservarla è la sua essiccazione, dove per prima cosa andrà prelevata dalla sua parte alta e tagliando le cime per intero facendo attenzione a quali siano le parti sane, sapendo che le foglie inferiori ricevono più luce sviluppandosi così meglio e saranno utilizzate poi. Andranno poi lavate e stese su un panno da cucina per lasciarla asciugare in un posto asciutto, per almeno una settimana. Prima di introdurle in un barattolo ben pulito ed asciutto, testare le foglie in modo che si sbriciolano tra le mani, ciò vorrà dire che sono pronte, le restanti foglie intere invece verranno posate così e sbriciolate solo quando devono essere utilizzate. Un consiglio utile da dare è quello di tenere i barattoli contenenti il basilico lontano da eventuali fonti di calore per far sì che l'aroma non si perda del tutto.

56

Un ulteriore luogo utile per la conservazione della menta è il freezer, usando dei sacchetti di plastica per il congelamento, dove antecedentemente non mancherà il lavaggio e l'asciugatura dell'erba. Si possono anche conservare nelle vaschette per il ghiaccio con un po' di acqua, ma ciò è più usuale nelle stagioni estive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le pappardelle alla menta

Primi Piatti

Ricetta: linguine con salsa alla menta

Primi Piatti

Ricetta: pesto alla menta

Primi Piatti

Come usare la menta in cucina

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di carota alla menta

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di conchiglie, menta e rughetta

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di melanzane e menta

Primi Piatti

Ricetta: Linguine con scampi, capperi e menta