Come conservare la menta

1/5 – Introduzione

La menta è un erba dalle grandi qualità. Antisettica e antinevralgica, favorisce la digestione e ha ottime proprietà disinfettanti e cicatrizzanti. È un erba aromatica che cresce nel giardino o in vaso, molto usata come bevanda e per dare sapore ai cibi. Contiene vitamina C e mentolo utili per creare straordinari shampoo, lozioni e creme. In questa guida vi insegniamo come conservare al meglio questa erba.

2/5 – Come mantenere la menta fresca in frigo

Il primo metodo che possiamo usare è quello di conservarla fresca nel frigorifero. Per farlo servirà un sacchetto oppure un bicchiere d’acqua in cui immergerla per al massimo dieci giorni. In ogni caso è fondamentale che la menta non venga sottoposta a temperature troppo basse e che non venga esposta a fonti di calore o luce.

3/5 – Come conservare la menta sott’olio

Anche l’olio può essere un ottimo sistema per la conservazione di questa erba aromatica. Per fare ciò bisognerà lavare l’erba con attenzione senza schiacciarla, tagliarla e sminuzzarla, infine riporla in un barattolo di vetro sterilizzato. Si può scegliere fra varie tipologie di olio, da quello d’oliva, a quello di mais sino a quello di riso. Questo sistema permette di aumentare il periodo di conservazione. La menta si potrà dunque usare per condire carne, pesce o verdure per diversi mesi.

4/5 – Come essiccare la menta

Un altro metodo per conservare la menta è l’essiccazione. Per prima cosa andrà prelevata dalla sua parte alta, tagliando le cime per intero e facendo attenzione a scegliere le più sane. Andranno poi lavate e stese su un panno da cucina per lasciarle asciugare per almeno una settimana. Prima di metterle in un barattolo ben pulito ed asciutto, è fondamentale controllare le foglie, assicurandosi che si sbriciolino tra le mani. Un consiglio utile è quello di tenere i barattoli con il basilico lontano da eventuali fonti di calore per far sì che l’aroma non si perda del tutto.

5/5 – Come congelare la menta

Un altro strumento utile per la conservazione della menta è il freezer. Questa erba infatti si può congelare usando dei sacchetti di plastica. Le foglioline andranno riposte dopo essere state lavate e asciugate. Nella stagione estiva si può testare una variante, congelando la menta nelle vaschette per il ghiaccio con un po’ d’acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata