Come conservare la noce di cocco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
Come conservare la noce di cocco
15

Introduzione

La noce di cocco è il frutto della palma da cocco, una pianta diffusa nelle regioni tropicali. Viene importata principalmente dalla Costa d'Avorio e dallo Sri Lanka. Il frutto può raggiungere i 2 kg di peso, è di forma ovale, presenta un guscio molto duro, legnoso e di colore marrone. La sua polpa bianca, di consistenza croccante, è rinfrescante e dissetante e questo da alla noce di cocco una connotazione prettamente estiva. Nei prossimi passi di questa guida vedremo alcuni metodi per conservare questo frutto.

25

La noce di cocco è disponibile tutto l'anno, può essere utilizzata in diversi modi, per piatti dolci come torte e biscotti, oppure con carne e pesce. Probabilmente la maniera in cui viene consumata prevalentemente è anche quella più semplice, e cioè aperta e mangiata, fresca, come la troviamo sui banchi alle fiere o in spiaggia. Sceglietela assicurandovi che sia integra e senza tracce di muffa. Verificate che contenga del liquido al suo interno, condizione essenziale per definire la freschezza e la possibilità di conservazione, e per fare ciò è sufficiente scuoterla.

35

L'acqua di cocco (il liquido presente nel frutto) anche se alcuni non lo bevono perché ritenuto "sporco" a causa del suo colore banco-opalescente, ha alti valori nutrizionali, è rinfrescante, contiene vitamine, minerali e antiossidanti. Ha caratteristiche principalmente energetiche, da un grande apporto di potassio e la sua funzione principale è quella di conservare la noce di cocco quando è ancora chiusa, infatti se lasciata asciutta si disidrata, perdendo le sue caratteristiche e il suo gusto. Una volta aperta, la noce di cocco va tenuta in frigorifero, in un recipiente e coperta con dell'acqua. Lasciata chiusa la noce di cocco può essere conservata a temperatura ambiente anche per alcuni mesi.

Continua la lettura
45

Un altro modo in cui si può conservare la nostra noce di cocco aperta è quello di metterla in una insalatiera e affogarla nel ghiaccio. Il lento disciogliersi del ghiaccio ne assicura la giusta umidità, rallentando già di per sé la disidratazione. Al contrario, se volete è possibile utilizzare la polpa anche essiccata. Tagliatela a fettine o a tocchetti, riponetela sui vassoi dell'essiccatore e lasciate per qualche ora a massima potenza. Potete disidratare la polpa della noce di cocco anche nel forno ventilato: mettete le fettine su una teglia e cuocete per 3 ore circa a 50° - 70°, ricordandovi di rigirarle di tanto in tanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Modi originali per usare la noce moscata in cucina

Antipasti

Come preparare il soufflé alla noce moscata con zucca

Antipasti

Come conservare l'erba cipollina

Antipasti

Come conservare il salame

Antipasti

Come conservare gli champignon

Antipasti

Come conservare i peperoni

Antipasti

Come conservare la frutta sotto spirito

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate sott'olio