Come conservare la passata di pomodoro

Tramite: O2O 21/03/2018
Difficoltà: media
18
Introduzione
Come conservare la passata di pomodoro

La passata di pomodoro fatta in casa è davvero saporita e più salutare rispetto a quella acquistata. I vostri genitori e parenti l'avranno sicuramente preparata almeno una volta nella loro vita. Magari anche voi quando eravate bambini avete partecipato alla sua preparazione. Ognuno di noi ha un trucco su come conservare la passata nel modo migliore che crediamo. In questa guida, cercherò di darvi qualche dritta su come conservare la passata di pomodoro. Vi assicuro che sarà molto semplice e veloce. Per farlo, abbiamo seguito la guida di questo sito.

28
Occorrente
  • Pomodori
  • Sale
  • Basilico
38

Acquistare e lavare i pomodori

Per primo dovete acquistare al supermercato dei pomodori adatti per i sugo, in particolare quelli rossi e sodi. Coloro che hanno la fortuna di avere l'orto, potranno sfruttare i loro pomodori freschi. Altri possono anche rivolgersi ai contadini vicini per acquistare pomodori biologici a buon prezzo.
I migliori pomodori per preparare un'ottima passata sono i San Marzano. Questo tipo di pomodori hanno una forma allungata ed hanno meno acqua all'interno. Se non trovate questo tipo di pomodori, potete adoperare anche i pomodorini o i consueti pomodori tondi. Prestate attenzione al loro aspetto: devono essere maturi ed integri fuori. Prendete i pomodori, togliete la parte verde sopra e lavateli molto bene. Poi metteteli su un canovaccio pulito ed asciutto per farli asciugare.
Intanto preparate una pentola molto grande. Riempitela la metà della pentola di acqua fredda e mettete i pomodori per preparare la passata di pomodoro.

48

Sterilizzare i barattoli

Il prossimo passaggio si incentra perlopiù sulla sterilizzazione dei nostri barattoli per conservare la passata di pomodoro. Questa fase sarà molto facile da comprendere e semplice da attuare. Bisognerà intanto lavare con accuratezza i barattoli. Successivamente, dovremo prendere un nuovo tappo per il barattolo. Vi consiglio di cambiarlo dopo la prima volta che l'avete usato, deve essere sempre nuovo. Poi prendiamo il barattolo, il tappo, ed immergeteli all'interno di una pentola riempita d'acqua. Fate bollire l'acqua. Attendiamo una decina di minuti. Quando l'acqua sta iniziando a bollire, aspettiamo poi che si raffreddi. Fatto questo, usciamo il tappo ed il barattolo. Dopodiché facciamoli asciugare messi al contrario su un canovaccio.

Continua la lettura
58

Mettere la passata nei barattoli

Usate il disco a maglia stretta per avere una passata di pomodoro liscia, priva di semini e pellicine tipiche del pomodoro. Accumulate la passata di pomodoro in una ciotola capiente. Mettete poi un cucchiaio di sale per ogni chilo di pomodori che avete utilizzato e qualche foglia di basilico biologico. Quest'ultime le dovete prima lavare ed asciugare. Mettete la passata di pomodoro all'interno dei barattoli, riempendoli fino all'orlo. Chiudete bene con il tappo e poi fateli bollire per 15 minuti. Ecco che potete conservare la passata di pomodoro.

68

Con cosa mangiare la passata di pomodoro

La passata di pomodoro è un ingrediente estivo ed è anche la base di molti sughi della cucina italiana. Una ricetta molto famosa che comprende questo ingredienti sono i spaghetti con la passata di pomodoro. Si tratta di una pietanza molto semplice e facile da preparare. Avrete bisogno di: spaghetti, la passata di pomodoro fresca o congelata. Poi uno spicchio d'aglio, olio, cipolla, basilico, sale, pepe, un po' di zucchero e formaggio parmigiano grattugiato. Dovrete prima soffriggere l'aglio e la cipolla con l'olio. Poi far scaldare dentro la passata di pomodoro. Aggiungerci il sale, il pepe, qualche foglia di basilico ed un po' di zucchero. Preparare poi la pasta, seguendo le indicazioni della loro confezione. Scolarla e poi mantecarla nella passata di pomodoro condita. Servitela, grattugiando del formaggio parmigiano sopra.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Lavate bene i pomodori
  • Sterilizzate bene i barattoli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come sterilizzare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Come preparare un semplice sugo al pomodoro

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pomodoro e ricotta di bufala

Primi Piatti

Ricetta: crespelle al pomodoro e besciamella

Primi Piatti

Come preparare la salsa di pomodoro

Primi Piatti

Come preparare il risotto con pomodoro e vongole

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con pomodoro e mozzarella