Come conservare la passata di pomodoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come conservare la passata di pomodoro
15

Introduzione

La passata di pomodoro fatta in casa è senza dubbio molto gustosa e naturale rispetto a quella acquistata. I vostri genitori o nonni sicuramente l'avranno preparata e forse anche voi da piccoli avete contribuito alla buona riuscita di quest'impresa. Ognuno ha un segreto su come conservare la passata nel migliore dei modi.
Adesso, in questa guida, cercheremo di spiegarvi in maniera molto semplice ma allo stesso tempo molto accurata, come conservare la passata di pomodoro.

25

Occorrente

  • Pomodori
  • Sale
  • Basilico
35

La prima cosa da fare è acquistare dei pomodori da sugo, particolarmente rossi e sodi. I più fortunati che hanno l'orto dovranno semplicemente raccoglierli, mentre gli altri possono rivolgersi ai contadini vicini per acquistarli i più freschi possibili.
I pomodori più indicati per la passata sono i San Marzano, che presentano una forma allungata e una minore quantità di acqua all'interno. Se non trovate questi pomodori, possono andare bene anche i pomodorini o i semplici pomodori tondi, purché ben maturi ed integri all'esterno.
Prendete i pomodori, privateli del ceppo verde e lavateli accuratamente, poi appoggiateli su un telo pulito ed asciutto per l'asciugatura.
Nel frattempo preparate una pentola molto capiente, riempendola per metà d'acqua fredda ed aggiungete i pomodori.

45

Il seguente passaggio, che si incentra maggiormente, sulla sterilizzazione dei nostri barattoli per le conserve, sarà molto semplice sia da capire, che da eseguire. Innanzitutto, bisognerà lavare in maniera molto accurata e precisa i barattoli. Successivamente, dovremo procurarci un nuovo tappo da conserva, dato che una volta utilizzato la prima volta, è sempre consigliabile cambiarlo di volta in volta. Quindi, prendiamo sia il barattolo, che il tappo, ed immergiamolo in una pentola con dell'acqua dentro, e portiamola ad ebollizione. Aspettiamo all'incirca dieci minuti, dopo che l'acqua è arrivata al punto di ebollizione, e attendiamo che l'acqua si raffreddi. Usciamo sia il tappo che il barattolo, e facciamoli asciugare capovolti su un canovaccio.

Continua la lettura
55

Usate il disco a maglia stretta per ottenere un passato di pomodoro fine, privo di semi e pellicine. Raccogliete la passata di pomodoro in una ciotola capiente, aggiungete un cucchiaio di sale per ogni chilo di pomodori e qualche foglia di basilico fresco, lavata ed asciugata.
Mettete la salsa di pomodoro nei barattoli, arrivando quasi fino all'orlo. Chiudete bene con il coperchio a capsula e metteteli a bollire per 15 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate

Antipasti

Come conservare le verdure estive sottovetro

Primi Piatti

Come preparare le conserve di sughi pronti

Dolci

Come fare la confettura di meloni

Antipasti

Come conservare i peperoni sott'aceto

Dolci

Come preparare la marmellata di mirto

Dolci

Come preparare la confettura di albicocche

Antipasti

Come fare le verdure sottoaceto