Come conservare la passata di pomodoro

1/8 – Introduzione

C’è chi va sempre di fretta e non rinuncia alla comodità della passata di pomodoro in barattolo, acquistata sugli scaffali del supermercato, e chi invece preferisce la ricetta tradizionale da preparare in casa, per godere non solo di un sapore più buono e genuino, ma anche di tutte le sue proprietà nutrizionali ben preservate. In ogni caso, c’è sempre un grande dilemma: come conservare la passata di pomodoro una volta preparata o aperta? Per evitare sprechi in cucina o, peggio ancora, la formazione di muffe pericolose, bastano alcuni piccoli accorgimenti. Ecco i consigli da seguire.

2/8 Occorrente

  • Passata di pomodoro
  • Barattoli di vetro
  • Contenitori per il congelatore
  • Contenitori a chiusura ermetica

3/8 – Conservare la passata fatta in casa

Se avete preparato della deliziosa passata di pomodoro fatta in casa, è bene adottare un metodo di conservazione che permetta di preservarne tutto il sapore per lungo tempo, così da non rischiare di sprecarla. Il modo migliore per conservare la passata è in barattoli di vetro a chiusura ermetica. Innanzitutto sterilizzateli: dopo averli lavati accuratamente, posizionateli in una grande pentola e copriteli con l’acqua, lasciandola bollire per una decina di minuti. Quando si saranno raffreddati, dovrete lasciarli asciugare capovolti su un canovaccio.

4/8 – Preparare i barattoli di passata

Quando i barattoli sono pronti, travasate al loro interno la passata di pomodoro. Riempite i vasetti fino all’orlo, facendo però attenzione che il coperchio non debba premere troppo sul loro contenuto per chiudersi in maniera ermetica. Una volta chiusi, sistemate i barattoli in una pentola capiente e copriteli d’acqua, lasciandoli bollire per circa 15 minuti. Quando saranno freddi, potrete riporli in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce.

5/8 – Congelare la passata di pomodoro

Un altro metodo per conservare a lungo la vostra passata di pomodoro consiste nel congelarla. Dopo averla preparata, lasciatela raffreddare e poi sistematela in contenitori adatti alle basse temperature. Potete scegliere sia contenitori di grandi dimensioni che quelli monoporzione, a seconda delle vostre esigenze. In questo modo, la passata di pomodoro si conserverà fino a 4 mesi.

6/8 – Conservare la passata aperta

Che sia quella acquistata o quella preparata in casa, la passata di pomodoro una volta aperta dovrebbe essere consumata in tempi piuttosto rapidi. Se conservata in frigo, può durare circa 2/3 giorni senza alterare il suo sapore. Nel caso in cui abbiate acquistato la passata in lattina, che non può essere richiusa per preservarne le proprietà, sarebbe meglio travasarla in un contenitore a chiusura ermetica e riporla in frigorifero.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=5bWT1hIo6lI

8/8 Consigli

  • Sterilizzate bene i barattoli di vetro prima di travasarvi la passata di pomodoro

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata