Come conservare la polenta cotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso ci ritroviamo con avanzi di cibo che sarebbe un vero peccato buttare via. In questi casi possiamo ricorrere a qualche piccolo trucco per recuperarli e usarli in altre gustose ricette. Ma come fare se avanza della polenta cotta? Nessun problema, anche in questo caso possiamo conservarla a lungo per creare piatti nuovi e originali. La polenta, come molti sanno, è un piatto molto versatile, ottima cotta al forno, fritta o grigliata. Se avanza possiamo tenerla in frigorifero per qualche giorno, ma solo adottando le giuste accortezze. In questa guida vediamo come conservare la polenta cotta in modo da poterla usare con facilità.

27

Occorrente

  • Pellicola trasparente
  • Panno da cucina
  • Vassoio di carta
37

Innanzitutto bisogna dire che la polenta cotta non si può conservare ancora calda. Il primo consiglio è quindi quello di farla raffreddare per bene. Questo accorgimento è necessario se non vogliamo rovinarla al prossimo utilizzo. Teniamo inoltre conto che mettere un prodotto caldo in frigo, vuol dire anche consumare più energia. Per questo lasciamo raffreddare del tutto la polenta cotta prima di procedere alla sua conservazione. Quando è ben fredda avvolgiamola in un canovaccio in modo da assorbire l'umidità. Non dobbiamo conservare la polenta cotta in un luogo caldo e umido perché non sarà più riutilizzabile.

47

Un altro modo per avvolgere la polenta è quella di usare la pellicola trasparente. Per conservare la polenta cotta prendiamo un piatto piano. Rivestiamo il fondo con della carta da forno e riponiamo sopra la polenta. A questo punto copriamola con la pellicola in modo che non passi aria. L'aria infatti tende ad essiccarla e quindi a farla indurire. Dopo averla coperta, riponiamola in frigorifero per massimo 2-3 giorni. Un'idea molto utile è quella di usare dei sacchetti per il sottovuoto. In questo caso abbiamo bisogno dell'apposito macchinario che tolga l'aria dal sacchetto. La polenta cotta messa sottovuoto si conserva per più tempo.

Continua la lettura
57

Ricordiamo che possiamo conservare la polenta cotta sia intera che tagliata a fettine. Un altro modo per conservarla è quella di congelarla. Come conservare la polenta cotta in congelatore? Il trucco più semplice è quella di tagliarla prima a fette sottili. Non conviene congelarla intera perché, se scongelata, risulterebbe molla e immangiabile. Per congelare la polenta cotta formiamo delle fettine e avvolgiamole in una pellicola trasparente. Facciamo in modo che fuoriesca tutta l'aria. A questo punto riponiamo le singole fettine su un vassoio di carta e mettiamolo in congelatore. Possiamo conservare la polenta cotta per circa 2-3 mesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando togliamo la polenta dal congelatore, non facciamola scongelare del tutto ma cuociamola direttamente
  • Facciamo attenzione a non conservare la polenta in un luogo caldo e umido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Polenta: 5 ricette senza carne

Consigli di Cucina

5 segreti per una polenta senza grumi

Consigli di Cucina

3 modi di condire la polenta

Consigli di Cucina

Come condire la polenta

Consigli di Cucina

5 modi di servire la polenta

Consigli di Cucina

Consigli per esaltare il gusto della verdura cotta

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come conservare i principali alimenti