theWOM

Come conservare la polenta cotta

Tramite: O2O 19/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso ci ritroviamo con avanzi di cibo che sarebbe un vero peccato buttare via. In questi casi possiamo ricorrere a qualche piccolo trucco per recuperarli e usarli in altre gustose ricette. Ma come fare se avanza della polenta cotta? Nessun problema, anche in questo caso possiamo conservarla a lungo per creare piatti nuovi e originali. La polenta, come molti sanno, è un piatto molto versatile, ottima cotta al forno, fritta o grigliata. Se avanza possiamo tenerla in frigorifero per qualche giorno, ma solo adottando le giuste accortezze. Vediamo dunque come conservare la polenta cotta.

27

Occorrente

  • Pellicola trasparente
  • Panno da cucina
  • Vassoio di carta
  • Contenitore ermetico
37

Raffreddare la polenta

Innanzitutto bisogna dire che la polenta cotta non si può conservare ancora calda. Il primo consiglio è quindi quello di farla raffreddare per bene. Questo accorgimento è necessario se non vogliamo rovinarla al prossimo utilizzo. Teniamo inoltre conto che mettere un prodotto caldo in frigo, vuol dire anche consumare più energia. Per questo lasciamo raffreddare del tutto la polenta cotta prima di procedere alla sua conservazione. Quando è ben fredda, avvolgiamola in un canovaccio in modo da assorbire l'umidità.

47

Usare la pellicola trasparente

Un altro modo per avvolgere la polenta è quella di usare la pellicola trasparente. Per conservare la polenta cotta, prendiamo un piatto piano. Rivestiamo il fondo con della carta da forno e riponiamo sopra la polenta. A questo punto copriamola con la pellicola in modo che non passi aria. L'aria infatti tende ad essiccarla e quindi a farla indurire. Dopo averla coperta, riponiamola in frigorifero per massimo 2-3 giorni.

Continua la lettura
57

Usare un contenitore ermetico

Distribuiamo la polenta avanzata in un contenitore piatto ermetico o in una teglia poco profonda con i lati abbastanza alti. Questo ci permetterà di affettare o rimuovere facilmente la polenta quando la tireremo fuori dal frigorifero. Avvolgiamo un involucro di plastica, un foglio di alluminio o, meglio ancora, utilizziamo il coperchio del contenitore ermetico. Riponiamo la polenta in frigorifero e conserviamola per 2-3 giorni. Se c'è della muffa o se la polenta ha un odore strano, gettiamola via immediatamente.

67

Congelare la polenta

Un altro modo per conservarla è quella di congelarla. Il trucco più semplice in questo caso è tagliarla prima a fette sottili. Per congelare la polenta cotta, formiamo delle fettine e avvolgiamole in una pellicola trasparente. Facciamo in modo che fuoriesca tutta l'aria. A questo punto riponiamo le singole fettine su un vassoio di carta e mettiamolo in congelatore. Quando togliamo la polenta dal congelatore, non facciamola scongelare del tutto ma cuociamola direttamente. Possiamo conservare la polenta cotta per circa 2-3 mesi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione a non conservare la polenta in un luogo caldo e umido

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

3 modi di condire la polenta

Consigli di Cucina

Come condire la polenta

Consigli di Cucina

Come fare la polenta fritta

Consigli di Cucina

5 modi di servire la polenta

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come conservare il basilico sott'olio

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero