Come conservare la salvia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La salvia è una pianta intensamente aromatica che cresce in luoghi erbosi e che, a differenza dei suoi "cugini", ovvero il basilico e il prezzemolo, le sue foglie sono molto più robuste e hanno una consistenza resinosa. Ma una volta raccolta, tutte queste proprietà possono svanire se non correttamente conservata. Fortunatamente, le possibilità di conservazione della salvia sono numerose e tutte abbastanza efficaci. Vediamo allora come conservare la salvia.

25

Occorrente

  • foglie di salvia
  • canovaccio pulito
  • barattolo a chiusura ermetica
  • olio di oliva
  • sale fino
35

La procedura più classica per la conservazione della salvia è quella dell'essiccazione. Diversamente dalle altre erbe aromatiche, la salvia essiccata acquista un aroma ancora più intenso. Per effettuare questa operazione, bisogna raccogliere le foglie di salvia durante il periodo estivo quando la pianta è profumatissima e molto rigogliosa, scegliendo quelle più larghe. Ogni foglia deve essere pulita per bene, dopodiché devono essere adagiale su un canovaccio pulito e riposte all'ombra in un luogo arieggiato. Dopo alcuni giorni saranno pronte per essere essiccate. Una volta che tale processo sarà completato, riporre le foglie in un barattolo a chiusura ermetica, oppure tritarle nel mixer e richiuderle in un piccolo barattolo in modo da poterle utilizzare ogni volta che serviranno.

45

Un altro semplice metodo per conservare la salvia consiste nel prendere le foglie, metterle su un tagliere, cospargerle di sale fino e lasciarle riposare per una notte intera per consentire loro di espellere l'acqua in eccesso. Al mattino seguente, prendere le foglie, strizzarle per bene e metterle in un barattolo di vetro (sempre a chiusura ermetica), coprendole con l'olio extra vergine di oliva e lasciandole riposare al buio per una settimana prima di utilizzarle. Questo metodo è molto utile per sfruttare non solo le foglie, ma anche l'olio; così le insalate avranno un bel profumo e un buon sapore di salvia.

Continua la lettura
55

Un altro metodo per conservare la salvia è sotto forma di cubetti congelati. Aggiungere un cucchiaio di salvia fresca tritata nel vassoio a cubetti, riempire con acqua e mettere nel congelatore. I cubetti si possono aggiungere direttamente a zuppe invernali e stufati o brasati; oppure, se una ricetta richiede la salvia fresca, è sufficiente posizionare i cubetti in un colino a maglia fine e lasciare che l'acqua si scioglie. Un ultimo trucchetto che darà buoni risultati è quello di mettere le foglie fresche ben pulite nella vaschetta del ghiaccio, riempire con dell'acqua o con dell'olio e congelarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Crostini con mousse di prosciutto crudo al profumo di salvia

Antipasti

Come preparare la crema di patate alla salvia

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare le polpette di azuki e salvia

Antipasti

Come conservare l'erba cipollina

Antipasti

Come conservare il salame

Antipasti

Come conservare gli champignon

Antipasti

Come conservare i peperoni