DonnaModerna

Come conservare le castagne bollite

Tramite: O2O 06/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso ci ritroviamo sicuramente a cucinare un dolce o un piatto particolarmente buono e a non saperci regolare con le dosi: quante volte siete andati incontro a questo spiacevole problema? Ma non preoccupatevi più: intendiamo darvi qualche idea per non dover rinunciare a buttare la dose in più che avete cucinato.
Non soltanto potrebbe essere capitato un incidente con le dosi: pensate all'ipotesi in cui, invece, abbiate voglia di conservare in frigorifero o in frizzer qualcosa che sapete già, preliminarmente, che si tratta di un frutto di stagione o di qualcosa che non troverete a distanza di qualche mese. Per questo motivo potreste optare per la scelta di congelarli, poiché altrimenti andrebbero incontro a una repentina consumazione che invece non avevate messo in conto.
Non perdiamo ulteriore tempo e concentriamoci direttamente sullo scopo di questo articolo, cioè darvi qualche idea su come conservare le castagne bollite. Ecco a voi come fare tramite tre semplici passi, in modo facile e pratico!

26

Conservarle nel frigorifero

Una prima idea che vogliamo darvi riguarda il frigorifero. In effetti risulta possibile conservare qualsiasi tipo di castagna, che sia stata cucinata, in padella o bollita, o anche che sia cruda con ancora il guscio, direttamente in un contenitore ermetico da riporre in un piano del vostro frigorifero, a patto che le temperature siano inferiori ai quattro gradi.

36

Congelarle nel frizzer

Non soltanto nel frigorifero potrete trovare un ottimo compromesso per le vostre castagne bollite: sarà possibile infatti utilizzare anche il frizzer, qualora vogliate, e in questo caso potrete stare tranquilli poiché il tempo durante il quale le castagne potranno rimanere nel frizzer è molto più lungo rispetto a quello impiegato all'interno del frigorifero normale, che si aggira intorno a un mese circa.

Continua la lettura
46

Sotterrarle sotto la sabbia

Un ultimo metodo di cui vogliamo parlarvi consiste invece nella conservazione delle castagne direttamente sotto la sabbia. Prendete una manciata di sabbia e iniziate a ricoprire queste castagne fino all'orlo. Qualora non abbiate della sabbia a portata di mano, andrà bene anche della segatura.
Il luogo in cui dovranno essere tenute deve essere un posto lontano sia da fonti di calore - quindi evitate di metterle in giardino o in balcone, specialmente se dovessero arrivare i raggi del sole - sia dall'acqua e dall'umidità. Scegliete un posto abbastanza ermetico, richiudeteci dentro le castagne e sotterratelo sotto la sabbia per tutto il tempo che preferite.

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Cucinare le castagne: 5 metodi imbattibili

Consigli di Cucina

Come selezionare le castagne dopo la raccolta

Consigli di Cucina

Come cucinare le castagne al forno

Consigli di Cucina

Come lessare le castagne

Consigli di Cucina

Come fare le patate bollite

Consigli di Cucina

Come bollire i marroni

Consigli di Cucina

Come conservare bene le zucchine

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco