Come conservare le ciliegie sotto spirito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le ciliege sono un delizioso frutto che ha la sua massima produzione durante la stagione estiva: ve ne sono di tante qualità, dalle più rosse (che sono quelle più classiche e conosciute) per poi andare a quelle scure, morbide e succulenti. Questo frutto è molto apprezzato in cucina: trova posto nell'impasto dei dolci, nelle decorazioni più elaboriose, se non addirittura passare a creme per accompagnare i secondi piatti, soprattutto quelli a base di pesce. Una delizia che accomuna molti palati e che trova numerose applicazioni in cucina. Oltretutto sono ottime anche per preparare delle deliziose confetture, da conservare per la stagione invernale. La loro dolcezza si mescola bene con numerose pietanze. A questo punto si può considerare il fatto di realizzare delle vere e proprie conserve con questo frutto: in questo modo si potranno ritrovare in un qualsiasi periodo dell'anno delle ottime ciliege da adoperare per la preparazione di tante ricette diverse. Nella guida che segue vedremo la procedura di come conservare le ciliege sotto spirito, veloce e semplice da fare, anche se ve ne sono altre tipologie.

27

Occorrente

  • 2 kg di ciliege
  • 400 gr di zucchero
  • 1/3 l di acqua
  • 2 l di alcool da 90 gradi
37

Le ciliege

Le ciliege sono un frutto molto apprezzato durante la stagione estiva: quindi questa procedura va chiaramente fatta quando i frutti sono di stagione per avere un risultato ottimale. Prendere quindi la variante di ciliege che si predilige e lavarla completamente, eliminando anche la parte superiore. Lasciarla da parte per qualche minuto per farla sgocciolare.

47

Lo spirito

Intanto bisogna preparare in un pentolino lo spirito (si intende chiaramente la miscela a base di zucchero ed alcool) per fare la conserva delle ciliege. Quindi versare al suo interno l'acqua e lo zucchero, mescolare accuratamente e portare a bollore, quindi aggiungere anche l'alcool e mescolare.

Continua la lettura
57

La conserva

Durante questa procedura si possono tagliare le ciliege, sgocciolarle una ad una e disporle all'interno dei vasetti: cosa importante è che non vanno buttate a caso, ma disporle a strati così da ridurre la formazione di aria all'interno. Non appena finito e lo spirito è pronto, versarlo nel recipiente sino a coprirle di un altro centimetro superiormente rispetto all'ultimo strato di frutta. A questo punto tenere i coperchi aperti per un po' per far evaporare il vapore presente, quindi chiuderli successivamente ben stretti e lasciare riposare la conserva in un luogo fresco ed asciutto. Prima del loro utilizzo è importante che riposino per almeno due mesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questo tipo di procedura è consigliabile usare le ciliege dalla polpa più dura
  • Si può aggiungere anche un po' di cannella al composto di acqua, zucchero ed alcool

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

Come conservare i principali alimenti

Consigli di Cucina

Come conservare i tartufi

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere

Consigli di Cucina

Come conservare la carne macinata

Consigli di Cucina

Come conservare le cipolle tagliate