Come conservare le cipolle tagliate

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una delle cose più spiacevoli da fare in cucina è senza dubbio tagliare le cipolle. Oltre al loro sgradevole odore, fanno anche lacrimare gli occhi e lasciano le mani impregnate dell'odore e anche secche e talvolta screpolate. Capita che qualche volta ne tagliamo una quantità maggiore di quella che veramente necessitiamo ed è un vero peccato buttare via ciò che non ci serve dopo tanta fatica. Ma è possibile conservare le cipolle tagliate? Ebbene sì, un modo c'è e lo scoprirete leggendo questa guida. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • cipolle già tagliate, pellicola trasparente o di alluminio, contenitore in vetro o in plastica
36

Conservazione in contenitore chiuso

Dato che la cipolla ha un odore molto pesante, conservarla in frigorifero ha i suoi rischi perché potrebbe contaminare anche gli altri cibi. Per evitare che questo accada ecco come dobbiamo fare. Un modo per non contaminare il frigo è quello di riporre le cipolle già tagliate in un contenitore chiuso in vetro o in plastica (il vetro è comunque preferibile).

46

Conservazione in freezer

Un altro modo per prolungare la durata della cipolla già tagliata è quello di riporla nel freezer in modo da poterne prendere una quantità in base a quello che ci serve e lasciare il resto surgelato. Per evitare il problema dell'odore, ponetela all'interno di un sacchetto per la conservazione dei cibi in freezer e se possibile, utilizzatene più di uno in modo da non favorire la diffusione dell'odore. La stessa cosa si può fare per la conservazione della cipolla in frigorifero.

Continua la lettura
56

Conservazione in alluminio

Un altro metodo infallibile per conservare la cipolla già tagliata in frigorifero è quello riservato alle cipolle che sono state tagliate soltanto a metà e hanno ancora la buccia esterna. Prendete la cipolla da conservare e stendete sulla parte interna, ovvero quella senza buccia, e stendere un sottile velo di burro. A questo punto prendete un foglio d'alluminio o di pellicola trasparente e avvolgete bene la cipolla dopodichè riponetela in un sacchetto per alimentari e mettete in frigo. Questi tre metodi permettono di conservare la cipolla tagliata per circa 7 giorni a parte quella surgelata che può essere consumata anche in un mese. Non lasciate la cipolla tagliata scoperta perché vi ritroverete con un frigorifero maleodorante e tutti gli altri cibi avranno un aroma alla cipolla. Questi stessi consigli sono utili per tutti i tipi di cipolla e anche per i porri che hanno lo stesso odore della cipolla e vengono utilizzati in modo analogo. Potete conservare allo stesso modo anche gli spicchi d'aglio senza buccia ma sempre per un limitato numero di giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricette veloci con le cipolle

Consigli di Cucina

Come fare le cipolle disidratate

Consigli di Cucina

Come preparare le cipolle ripiene al forno

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Consigli per conservare il pesto

Consigli di Cucina

Come conservare e condire le olive nere

Consigli di Cucina

Come conservare la carne macinata