Come conservare le melanzane per l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le melanzane sono un ottimo ortaggio che può essere facilmente conservato durante l'inverno scegliendo la ricetta che preferiamo. Ecco come preparare quelle acquistate o del nostro orto, per poterle consumare anche a distanza di mesi, ma senza perdere il loro sapore.

26

Occorrente

  • melanzane
  • olio
  • aceto di vino
  • vasi per conserva con tappo
  • aglio
  • prezzemolo
  • spezie o altre verdure (peperoncino, pomodorini, origano, capperi)
36

La verdura conservata è molto pratica da realizzare: non solo potremo utilizzarla quando ne abbiamo la necessità, ma potremo renderla anche più saporita e gradevole al palato. Non si tratta quindi solo di un sistema per riutilizzare le melanzane che non mangiamo subito, ma una vera e propria ricetta da consumare come contorno o per arricchire e insaporire altri piatti. Per prima cosa procuriamoci alcuni di questi ortaggi, avendo cura di tagliare le parti ammaccate e rovinate e lavandole con abbondante acqua corrente per togliere eventuali impurità.

46

Per conservarle sott'olio, tagliamo il fondo e la parte superiore delle melanzane, e quindi realizziamo delle fette o dei grossi cubetti. Disponiamole poi in un ampio contenitore e cospargiamole di sale: questo serve per togliere l'acqua presente all'interno del vegetale ed è un'operazione indispensabile. Il composto va lasciato riposare per alcune ore e quindi ogni pezzo va strizzato con delicatezza per far uscire il liquido, disponiamo quindi il tutto su un canovaccio asciutto e pulito per assorbire quanto resta dell'umidità. In una pentola prepariamo ora una mistura di acqua e aceto di vino bianco in parti uguali, a seconda della quantità di verdura che andremo a bollire all'interno. Raggiunta l'ebollizione, immergiamo i pezzi di melanzana e facciamo cuocere per pochi minuti, circa 2 o 3, per scottarli quanto basta. Scoliamo con un mestolo a rete e mettiamo tutto in un colapasta fino a quando il liquido non è uscito. Alle verdure possiamo aggiungere, per insaporire, un trito di aglio e prezzemolo, mentre non sarà necessario il sale, perché sono già state precedentemente salate. Immergiamo il nostro miscuglio di melanzane, aglio e prezzemolo in vasi capienti da conserva e versiamo dell'olio fino a colmarli. Facciamo molta attenzione a far uscire tutte le bolle d'aria con un coltello, altrimenti le melanzane potrebbero ammuffirsi. Chiudiamo il vaso ancora caldo in modo che si sigilli. Per arricchire il composto e renderlo più saporito, possiamo aggiungere peperoncini, pomodorini, capperi e origano.

Continua la lettura
56

Per surgelare le melanzane, dovremo prima cuocerle, altrimenti diventano molli e anneriscono. Tagliamole quindi a fette spesse e lasciamole in un contenitore coperte con dei pizzichi di sale per asciugarle. Dopo qualche ora, passiamole su uno straccio pulito da cucina e grigliamole su entrambi i lati. Una volta cotte, possono essere divise in pratiche porzioni e messe in congelatore. Dopo essere state scongelate, come tutti gli altri alimenti surgelati, vanno consumate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuoci sempre le melanzane prima di surgelarle
  • Fai attenzione a far uscire tutte le bolle d'aria nella conserva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane fritti

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane

Antipasti

10 ricette facili e veloci a base di melanzane

Consigli di Cucina

I migliori secondi a base di melanzane

Antipasti

Ricetta: cotolette di melanzane al forno

Primi Piatti

5 modi veloci per cucinare le melanzane

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con crema di tartufi

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane