Come conservare le melanzane per l’inverno

1/6 – Introduzione

La verdure conservate sono molto utili da avere sempre a casa: si possono utilizzare in qualsiasi momento per creare gustosi contorni o per insaporire i nostri piatti.

Tra le verdure migliori da conservare ci sono senza dubbio le melanzane, ottime da riutilizzare quando avanzano e magari non le mangiamo subito, ma anche per averle a disposizione fuori stagione.

Ma come conservare le melanzane? Per prima cosa procuriamoci alcuni di questi ortaggi, tagliamo le parti ammaccate e rovinate, e laviamole con abbondante acqua corrente per togliere eventuali impurità.

Le melanzane sono un ottimo ortaggio estivo che può essere facilmente conservato anche in inverno per essere riutilizzato quando vogliamo, in mille ricette differenti. Ecco come conservare le melanzane per poterle consumare anche a distanza di mesi, senza che perdano il loro sapore.

2/6 Occorrente

  • melanzane
  • olio
  • aceto di vino
  • vasi per conserva con tappo
  • aglio
  • prezzemolo
  • spezie o altre verdure (peperoncino, pomodorini, origano, capperi)

3/6 – La conservazione sottovuoto

Un metodo molto comune per conservare le melanzane per l’inverno è metterle nei barattoli sottovuoto. Prima di conservarle bisogna lavarle, tagliarle e cuocerle in anticipo scegliendo, a seconda dei gusti, se arrostirle o bollirle.

L’operazione preliminare più importante è indubbiamente quella di sterilizzare i barattoli di vetro che useremo, per evitare che le nostre melanzane possano contaminarsi e quindi marcire.

Se scegliamo questo metodo di conservazione, possiamo tenere le melanzane in aceto condite con aglio ed erbe aromatiche. Oppure è anche possibile metterle in olio dopo averle saltate in padella, a seconda dei nostri gusti personali.

4/6 – Conservazione sott’olio

Se scegliamo la conservazione sott’olio, tagliamo il fondo e la parte superiore delle melanzane e realizziamo delle fette o dei grossi cubetti. Disponiamole poi in un ampio contenitore e cospargiamole di sale: questo serve per togliere l’acqua presente all’interno del vegetale ed è un’operazione indispensabile. Il composto va lasciato riposare per alcune ore e successivamente ogni pezzo va strizzato con delicatezza per far uscire il liquido.

A questo punto disponiamo il tutto su un canovaccio asciutto e pulito per assorbire quanto resta dell’umidità. In una pentola prepariamo ora una miscela di acqua e aceto di vino bianco in parti uguali, a seconda della quantità di verdura che andremo a bollire all’interno.

Raggiunta l’ebollizione, immergiamo i pezzi di melanzana e facciamoli cuocere per pochi minuti, circa 2 o 3, per scottarli quanto basta. Scoliamo con un mestolo a rete e mettiamo tutto in un colapasta fino a quando il liquido non è uscito. Alle verdure possiamo aggiungere, per insaporirle, un trito di aglio e prezzemolo, mentre non sarà necessario il sale, perché sono già state precedentemente salate.

Versiamo il nostro composto di melanzane, aglio e prezzemolo in vasi capienti da conserva e versiamo dell’olio fino a colmarli. Facciamo molta attenzione a far uscire tutte le bolle d’aria con un coltello, altrimenti le melanzane potrebbero ammuffirsi. Chiudiamo il vaso ancora caldo in modo che si sigilli. Per arricchire il composto e renderlo più saporito, possiamo aggiungere peperoncini, pomodorini, capperi e origano.

5/6 – Conservazione in freezer

Il congelamento è una tecnica che preserva le proprietà delle melanzane e, allo stesso tempo, mantiene il loro sapore e il loro tipico retrogusto amarognolo. In più quando vengono scongelate sono ancora ricche e nutrienti come quando erano fresche.

Per surgelare le melanzane dovremo prima cuocerle per evitare che diventino molli e anneriscano nel giro di poco tempo. Quindi tagliamole a fette spesse e lasciamole in un contenitore coperte con dei pizzichi di sale per farle asciugare.

Dopo qualche ora, passiamole su uno straccio pulito da cucina e grigliamole su entrambi i lati. Una volta cotte, possono essere divise in pratiche porzioni e messe nel congelatore. Dopo essere state scongelate, come tutti gli altri alimenti surgelati, vanno consumate e mai congelate nuovamente.

6/6 Consigli

  • Cuoci sempre le melanzane prima di surgelarle e fai attenzione a far uscire tutte le bolle d’aria nella conserva, per evitare che l’aria rimasta crei fastidiose muffe.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata