Come conservare le meringhe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le meringhe sono delle preparazioni a base di albumi d'uovo e zucchero, ideali per accompagnare gelati e dessert cremosi. La loro preparazione può seguire diverse modalità: esiste la meringa classica (quella a freddo) e la meringa all'italiana, che invece segue un procedimento a caldo. Comunque la si voglia preparare, per conservare al meglio una meringa, bisogna considerare vari aspetti ed attenersi ad alcuni semplici ma essenziali passaggi. Ecco come conservare nel modo più appropriato le meringhe.

26

Occorrente

  • Meringhe, barattolo di vetro a chiusura ermetica.
36

Ricordate innanzitutto che, per la preparazione delle meringhe, occorrono due semplici ingredienti: uova e zucchero. Qualora desideriate seguire la ricetta classica, separate gli albumi dai tuorli e montateli con lo zucchero. Con un po' di fantasia poi, potrete dare un gusto speciale alle vostre meringhe arricchendole con del cioccolato, una granella di nocciole o aromatizzandole all'arancia. Le varianti più comuni prevedono l'inserimento di frutta secca, cioccolato o un pizzico di miele.

46

Per poterle conservare al meglio occorrerà seguire una serie di accortezze, partendo già dalla preparazione. Le meringhe, una volta pronte, non devono risultare umide. Per ottenere questo risultato dovrete montare gli albumi a neve fermissima e stare attenti a non manipolarli troppo. La cottura in forno è un'altra fase che deve essere curata in modo molto attento. La temperatura ideale di cottura deve essere bassa, anche sotto i 60°e dovranno essere cotte a lungo, fino a che non siano leggermente dorate. L'interno dovrà essere completamente privo di umidità e di colore bianco, con leggere dorature all'esterno. Quando ci si è assicurati che l'interno sia asciutto, occorrerà spegnere il forno e farle raffreddare completamente. Ricordate che non si devono mai conservare le meringhe appena cotte e che il processo di raffreddamento è molto importante e deve essere ultimato senza muovere minimamente i dolci dalla loro posizione di cottura.

Continua la lettura
56

Ora veniamo alla conservazione delle meringhe. Ricordate tuttavia che non è consigliabile conservare le meringhe decorate. Molto spesso gli ingredienti usati per rendere allegri e colorati i pasticcini hanno infatti una deperibilità molto rapida. Si pensi alle creme al cioccolato, alla frutta o alla panna. Questo non vuol dire che non si possa applicare un pizzico di fantasia ai propri dolci, solo bisognerà prestare maggiore attenzione alla loro conservazione. Come conservare le meringhe? Riponete delicatamente questi candidi dolcetti in barattoli di vetro con chiusura ermetica e conservateli in luoghi asciutti e lontani dalla luce. Il loro sapore rimarrà inalterato per alcuni mesi e voi potrete gustare le vostre meringhe ogni volta che lo desiderate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riponete questi candidi dolcetti in barattoli di vetro con chiusura ermetica e conservateli in luoghi asciutti e lontano dalla luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema di caffè

Dolci

Come preparare le meringhe vegan

Dolci

Come fare le meringhe sarde

Dolci

Come preparare i nidi di meringhe

Dolci

Come fare le meringhe al cioccolato

Dolci

Come fare le meringhe con il Bimby

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema chantilly

Dolci

Come preparare le meringhe al cioccolato e nocciole